Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Elezioni regionali 2019, Christian Solinas stravince

Fonte: La Nuova Sardegna
26 febbraio 2019

Elezioni regionali 2019, Christian Solinas stravince
Si certifica il crollo dei 5 Stelle anche nelle città dove governano, Cagliari premia invece il suo sindaco Massimo Zedda,  a Olbia, in Gallura e Barbagia il centrodestra dà uno stacco abissale ai concorrenti

 A Sassari gli elettori hanno premiato Christian Solinas con un 41,42 per cento ma Massimo Zedda ha giocato con onore la sfida attestandosi poco sopra il 35 per cento e quindi senza incassare distacchi abissali.


Elezioni, Christian Solinas e il centrodestra conquistano la Regione - DIRETTA
Scrutinate 1.830 sezioni su 1840: Solinas al 48%, Zedda al 33%. Affluenza attestata sul 53,75 per cento, +1,5 rispetto al 2014. I dati sullo spoglio arrivano aggregati in base alla dimensione dei Comuni - I VOTI LISTA PER LISTA
A Nuoro il cuore batte ancora a sinistra, in netta controtendenza rispetto al risultato regionale e al suo stesso collegio che ha visto la supremazia del centrodestra. Nelle 45 sezioni cittadine la coalizione guidata da Massimo Zedda supera il 42 per cento dei voti, e il Pd rimane il primo partito con un dignitosissimo 14%. Spicca anche Autodeterminatzione (6).
A Olbia il centrosinistra finisce schiacciato dalla valanga azzurra. Forza Italia traina verso la vittoria il candidato Christian Solinas e mette la museruola anche all'alleato leghista. Il partito di Berlusconi, moribondo un po' in tutta la Sardegna e nel resto della Gallura, a Olbia scoppia di salute. Resta la prima forza politica in città.

La Maddalena presenta il conto al centrosinistra, in particolare per le scelte sulla riforma sanitaria e l'ospedale. E lo punisce senza pietà. Ad Arzachena Solinas schiaccia il centrosinistra, portando a casa il 70,41% di preferenze e il 74,14 per le liste.

La democristiana Oristano svolta ancora più a destra, anche se il Pd mantiene una buona base di consenso:l'11,08 per cento gli assegna il titolo di secondo partito

A Cagliari Massimo Zedda batte tutti i candidati presidenti alla Regione, compreso il rivale di centrodestra Christian Solinas. La vittoria è di quasi quattro punti: Zedda 44,38 per cento con 34.625 preferenze, Solinas 40.90 con 31.579 voti.

Villacidro probabilmente è l'unica circoscrizione in cui si è andati davvero testa a testa. Alla fine l'ha spuntata Christian Solinas ma il distacco di Massimo Zedda è stato minimo, misurabile in poco più di due punti percentuale quando al termine dello spoglio mancavano appena 20 sezioni.

Carbonia: è la coalizione guidata da Christian Solinas, neo governatore dell'isola, a fare la voce grossa nel Sulcis. Quando mancavano 20 sezioni al termine dello scrutino, il segretario nazionale del Psd'Az viaggia con un rassicurante 48 percento