Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Giorgino quarant'anni di “ratantina” per accompagnare le sfilate di Carnevale

Fonte: L'Unione Sarda
25 febbraio 2019

VILLAGGIO PESCATORI. Gran finale domenica 10 marzo

 

 

Da settimane sono al lavoro, senza sosta, nel quartier generale del Villaggio Pescatori. In tanti, soprattutto giovani, sono impegnati per mantenere viva la tradizione del Carnevale: festa che a Giorgino è tra le più importanti almeno da quarant'anni, da quando è nato il gruppo storico capace di tramandare “la ratantina”. Non solo a Cagliari e non solo nella grande festa del 10 marzo con la pentolaccia nel Villaggio Pescatori: «Sfileremo», spiega Fabrizio Aramu, coordinatore del gruppo in continuo contatto con il capo villaggio Carlo Floris, «in altri paesi. Abbiamo ricevuto diverse richieste e porteremo il nome di Giorgino nelle strade di altre realtà della Sardegna». Oggi sfileranno a Decimomannu.
Il lavoro
Nei locali del Villaggio Pescatori, trasformati in piccole officine per la lavorazione degli strumenti che accompagneranno le sfilate, i giovani si danno appuntamento da settimane, il pomeriggio, per affinare grancasse, piatti e rullanti. «Per fortuna», racconta Aramu, «c'è un gruppo nutrito di persone appassionate. In questo modo si tiene in vita una bella tradizione». E la “banda musicale” targata Villaggio Pescatori si allarga: «I ragazzi della vecchia guardia con pazienza e dedizione accolgono grandi e piccini che ogni anno chiedono di far parte del gruppo».
La ratantina
Così anche i nuovi riusciranno a eseguire «la “ratantina” nelle vie di tanti paesi e durante il carnevale cagliaritano regalando il suo inconfondibile ritmo incalzante, forte e travolgente. Il tutto accompagnato dalle nostre maschere e costumi della tradizione indossati dai ragazzi della vecchia guardia». Oggi il gruppo del Villaggio Pescatori parteciperà alla sfilata in programma a Decimomannu.
La pentolaccia
Sono altri gli appuntamenti per le prossime settimane, in particolare il Giovedì grasso e il Martedì grasso a Cagliari. Poi la festa in casa, domenica 10 marzo, con la pentolaccia, i giochi per grandi e piccini e con il rogo di Cancioffali per celebrare la fine del Carnevale. Il tutto sotto la regia di nonno Carlo Floris, guida del gruppo storico. (m. v.)