Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune fa piazza pulita dei rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2019

SANT'ELIA. Emergenza anche a Is Mirrionis, oggi netturbini al lavoro

 

Quarto intervento straordinario con costi extra appalto

 

 

Le montagne di rifiuti innalzate ancora una volta tra le strade del quartiere di Sant'Elia stanno scomparendo. Dopo alcuni sopralluoghi, effettuati dai tecnici del Comune, sono cominciate le operazioni per lo smaltimento dei cumuli d'immondizia creati lungo le strade e a ridosso dei palazzi della borgata. Si tratta del quarto intervento straordinario da quando è stato attivato il servizio del porta a porta. Gli interventi di pulizia e di ripristino sono iniziati nel pomeriggio di mercoledì, quando le imprese d'appalto hanno svolto una prima bonifica in piazza Vasco de Gama, via Livingstone e via Schiavazzi. Fin dalle prime ore della mattinata di ieri sono state invece sgomberate e ripulite via Magellano, via Utzeri e le piazze Silesu, Falchi e Demuro. Per l'amministrazione comunale si tratta di un intervento oneroso, che costa tra i 500 e gli 800 euro, a seconda del volume dei rifiuti raccolti.
I residenti
Nonostante l'intervento straordinario abbia permesso l'eliminazione delle discariche abusive, fra i residenti rimane elevata la preoccupazione. «Gli incivili esistono e vanno contrastati - afferma Gabriella Paderi, residente nel rione - ma molto spesso accade che da via Ferrara vengano lanciati dei sacchi dell'immondizia. Questo si verifica soprattutto durante le ore notturne. Le buste, cadendo con violenza, si rompono e tutta la sporcizia si disperde nel quartiere». Tra gli abitanti, c'è anche chi propone qualche soluzione per cercare di risolvere il problema.
La proposta
«A prescindere dalla responsabilità del gesto - racconta Billo Vistosu, presidente del comitato di quartiere - la questione dei rifiuti per strada è un problema. Da un lato ci vorrebbero più cassonetti per favorire lo smaltimento, mentre dall'altra sarebbero necessari più controlli per monitorare la situazione. Credo che in un quartiere come Sant'Elia, dove c'è un'alta percentuale di disoccupazione, si potrebbero coinvolgere tante persone per agevolare lo smaltimento e per offrire una corretta informazione sulla differenziata. Anche se per breve tempo, quest'attività potrebbe essere una buona occasione per il rilancio sia del quartiere sia dei giovani».
Questa mattina, la stessa tipologia d'intervento (ovvero la pulizia straordinaria) è prevista nel quartiere di Is Mirrionis, dove la situazione rifiuti è tenuta sotto costante osservazione. In via Timavo, dopo lo sgombero dell'immondizia, compiuto nel corso delle precedenti settimane, si stanno ricomponendo nuovi cumuli di spazzatura lungo il marciapiede. Uno spettacolo indecoroso a pochi passi dall'ospedale Santissima Trinità.
Matteo Piano