Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovo car sharing, ora l'auto si può lasciare ovunque

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2019

COMUNE. Da ieri in funzione il servizio Playcar

 

Una nuova App consentirà l'utilizzo
e il pagamento con il telefono cellulare

 

Dimenticarsi del bollo, dell'assicurazione, dello stress per il parcheggio, della revisione, del cambio dell'olio e delle gomme, della Ztl e delle strisce blu. Da ieri utilizzare il car sharing del Comune è più semplice e conveniente. Con l' App sarà più facile gestire il servizio che si arricchisce di nuove auto e dell'opzione free floating (flusso libero). Un'opzione che consente la possibilità di prendere le vetture gestite dalla società Playcar in un punto e rilasciarle in una qualsiasi altra zona del perimetro cittadino, esclusivamente nei parcheggi regolari bianchi o blu.
Il car sharing
Il servizio avrà a disposizione trenta nuovi veicoli, che si aggiungono ai cinquantadue già disponibili nelle stazione nella modalità round trip , (andata e ritorno). Potranno essere prenotati in tempo reale in un'area definita (di colore verde nella mappa dell'App) che verrà estesa dopo la prima fase di sperimentazione con l'ampliamento della flotta. Già da ora, comunque, è prevista la possibilità di rilasciare le auto in altre zone (di colore giallo nella mappa), con un costo aggiuntivo. A differenziare i nuovi veicoli, che rispettano l'ultima normativa ambientale, sarà una grafica particolare, utile per distinguerli da quelli round trip . Nei prossimi mesi, contemporaneamente alla sperimentazione del free floating, ci sarà anche un ulteriore potenziamento del servizio già attivo con l'introduzione di altri settantadue nuovi veicoli in altre stazioni dislocate in tutti i quartieri del capoluogo, per un totale di centocinquantasei veicoli a disposizione di chi si è registrato nella piattaforma digitale.
Playcar
Fabio Mereu è il direttore della società Playcar. «Abbiamo rafforzato il servizio con 15 Toyota Aygo, con il cambio automatico, e 15 Volkswagen Up, con il cambio manuale, la telecamera posteriore e il radar anticollisione, nuovissime e super accessoriate». L'utilizzo sarà più semplice grazie alla nuova piattaforma digitale. «Sarà sufficiente registrarsi nell'App (negli store di Play Google per Android e App Store per iOS) per avere a disposizione i due sistemi (“andata e ritorno” e “flusso libero”) e prenotare (con App, Qr code o smart card) quello più adatto alle esigenze».
Se il “round trip” è più comodo per un uso prolungato nella giornata (oltre a garantire il parcheggio nel punto di presa), il “free floating” è più conveniente per brevi spostamenti di sola andata. Sono previste agevolazioni per studenti e famiglie, l'iscrizione è consentita on line, il pagamento attraverso la carta di credito. L'unica limitazione è per i neo patentati: per utilizzare il car sharing è necessario avere il documento di guida da oltre un anno. «Con l'applicazione - aggiunge Mereu - sarà possibile usufruire di veicoli elettrici, veicoli commerciali e, a breve, anche delle biciclette del bike sharing Cabubi, di scooter elettrici e monopattini elettrici».
Andrea Artizzu