Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Premiato lo spot contro la violenza di genere Spazio comune europeo sull'istruzione: anche Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
21 febbraio 2019

UNIVERSITÀ.

Premiato lo spot contro la violenza di genere Spazio comune europeo sull'istruzione:
anche Cagliari nell'accordo tra 5 Atenei

La sede di rappresentanza di Brandeburgo dell'Unione europea a Bruxelles ha ospitato la firma dell'accordo di cooperazione e della dichiarazione di intenti tra l'Università di Cagliari e gli altri cinque atenei che si sono alleati per presentare la candidatura per la nuova azione Erasmus+ European Universities. È stato sottoscritto dai vertici delle Università di Potsdam (Germania, coordinatore), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Parigi-Nanterre (Francia), Pecs (Ungheria) e Rennes 1 (Francia). Per l'ateneo di Cagliari è intervenuta Alessandra Carucci, pro rettore per l'Internazionalizzazione.
Il potenziale
L'intesa è basata sulle conclusioni del Consiglio europeo del 14 dicembre 2017. Lo stesso, nel maggio 2018, ha rimarcato «il potenziale delle Università europee, utile a migliorare la mobilità e promuovere istruzione e ricerca di alta qualità ed eccellenza, rafforzando i legami tra insegnamento, ricerca e innovazione e trasferimento delle conoscenze, dimostrando i vantaggi dell'apprendimento multilingue e il riconoscimento delle qualifiche, e sviluppando programmi e progetti congiunti di istruzione e ricerca».
Il riconoscimento
Intanto lo spot contro la violenza di genere “Chi ama non taglia le ali” dell'Università di Cagliari è stato premiato a Parigi in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il video è stato curato per conto dell'Ateneo dalla designer sarda Carolina Melis e da Andrea Iannelli e Massimo Moi.
Il filmato
Lo spot, distintosi per la modernità dei suoi tratti artistici e per l'originalità del linguaggio attraverso cui è stato trattato il messaggio contro la violenza sulle donne entrerà ora nella piattaforma e nei circuiti del Around Film Festival. Ha detto la rettore Maria Del Zompo: «Sono contenta di questo riconoscimento - dichiara - e orgogliosa di un Ateneo che nel portare avanti la sua mission di didattica e di ricerca, svolge anche un ruolo importante nella diffusione di un messaggio teso alla valorizzazione della figura femminile e contro la violenza».