Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Servizi e assistenza, ecco la guida con diritti e doveri

Fonte: L'Unione Sarda
7 agosto 2009

Municipio Sociale, investiti 34 milioni

Venerdì 07 agosto 2009 
U na guida ai servizi sociali, che metta i cittadini in condizione di conoscere l'offerta di assistenza messa loro a disposizione dal Comune.
LA GUIDA A presentarla ieri, nel corso di una conferenza stampa, sono stati l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras e il dirigente dell'Area per i servizi al cittadino Ada Lai: «Si tratta di una risposta concreta all'esigenza e al diritto delle persone a una completa informazione sui servizi e le attività di aiuto e sostegno che realizziamo - ha detto l'assessore - la sua sinteticità rende la pubblicazione uno strumento di facile consultazione per chi desidera conoscere e utilizzare i servizi sociali comunali. E vuole anche essere uno stimolo per realizzare un confronto diretto tra i cittadini e l'assessorato, che quotidianamente è impegnato nella realizzazione dei servizi stessi».
LA STAMPA Il messaggio pubblicitario della guida (stampata in 60 mila copie e che entro settembre verrà consegnata nelle case di tutti i cagliaritani) si concentra soprattutto sulla centralità del nucleo familiare, sulla tutela dello stesso, sull'analisi delle sue esigenze primarie, sulla realizzazione dei diritti di cittadinanza. «Oggi come oggi il budget dei servizi sociali è di 34 milioni di euro - ha ricordato Ada Lai - e le persone indigenti assistite quotidianamente sono oltre 4 mila. Ventimila sono invece gli anziani e 40 mila i minori». Sempre al dirigente dell'Area per i servizi al cittadino è toccato spiegare la natura dell'assistenza: «Offriamo una pluralità di azioni, attività e prestazioni - ha aggiunto - per prevenire, ridurre e risolvere condizioni di disagio, bisogno e vulnerabilità in cui possono trovarsi i cittadini, in un particolare momento della loro vita o a causa di condizioni di ridotta autonomia». La finalità generale che i servizi sociali si pongono è, infatti, quella di garantire i diritti di cittadinanza e le pari opportunità, avendo particolarmente a cuore il sostegno alla famiglia nei suoi compiti insostituibili di cura, tutela e socializzazione: «Ai servizi possono accedere, senza alcuna esclusione, le persone residenti in città - ha concluso Ada Lai - cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno».
I CAPITOLI La guida è strutturata in cinque capitoli, dedicati ad altrettante tipologie di persone: famiglie e minori, anziani, disabilità e salute, disagio e vulnerabilità, migranti, con un'appendice riservata a indirizzi e numeri utili: «Così ognuno sa chi deve contattare per ottenere risposte in caso di problemi».