Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Firmato a Padova l'atto costitutivo di “Sar” Un accordo per proteggere gli studiosi dove la libertà

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2019

UNIVERSITÀ.

Firmato a Padova l'atto costitutivo di “Sar” Un accordo per proteggere gli studiosi
dove la libertà accademica è negata

Giulio Regeni è soltanto l'ultimo caso tristemente famoso. Per cercare di prevenire simili tragedie e tutelare maggiormente i ricercatori, l'Università è tra gli atenei fondatori di Sar Italia, la sezione nazionale di “Scholars at risk” (Sar), la rete internazionale che opera per la protezione di studiosi la cui libertà di ricerca e insegnamento è preclusa nei rispettivi Paesi. La firma sul documento costitutivo di Sar Italia ieri è stata apposta a nome dell'Ateneo da Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale specificamente delegato dalla rettrice Maria Del Zompo, durante una cerimonia all'Università di Padova, alla presenza di Sinead O'Gorman, direttrice di Scholars at risk europe.
Nel costituire Sar Italia - è scritto nella dichiarazione costitutiva - le strutture di governance delle università, i docenti, studentesse e studenti e tutto il personale, inviano un forte segnale di solidarietà a studiose e studiosi e istituzioni universitarie che, nel mondo, si trovano in situazioni in cui la libertà accademica è ristretta, e le attività di ricerca, insegnamento e formazione represse». Costituendosi in Sar Italia, le università aderenti confidano nella possibilità di dare un contributo concreto alla promozione e alla tutela della libertà accademica, insieme ad altre 500 istituzioni in oltre 39 paesi del mondo. La costituzione della sezione italiana faciliterà lo scambio di informazioni tra gli atenei partecipanti, la collaborazione per iniziative specifiche, una maggiore possibilità di rappresentare l'impegno comune nelle sedi istituzionali. Alla firma dell'atto costitutivo farà seguito nel primissimo pomeriggio la prima Assemblea dei membri di SAR Italia, in cui verrà discusso il piano delle attività per il prossimo biennio.
Al momento aderiscono a Sar Italia - con l'Università di Cagliari, unico ateneo del Sud Italia - la Scuola normale superiore, l'Istituto universitario europeo, Magna charta observatory, gli atenei di Bologna, Brescia, Macerata, Milano, Padova, Siena, Torino, Trento, Trieste, Verona.
Scholars at risks (Sar) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 all'Università di Chicago da accademici e difensori dei diritti umani.