Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da domani due pattuglie controlleranno le zone più caotiche

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2019

POLIZIA MUNICIPALE.

Telecamere per le auto senza revisione o assicurazione Sosta selvaggia: c'è lo street control

Da domani due pattuglie controlleranno le zone più caotiche

Da domani un nuovo incubo si materializzerà tra gli automobilisti indisciplinati. E non ci saranno più scuse. Due auto della Polizia municipale pattuglieranno le strade più caotiche del capoluogo a caccia di auto parcheggiate nei luoghi vietati, che non hanno effettuato la revisione o, peggio, senza l'assicurazione valida. Ci sarà poco da discutere o contestare: il rilevamento sarà elettronico. Attenzione, quindi, a non sostare sulle strisce pedonali, sui marciapiedi, in doppia fila.
Lotta agli indisciplinati
Il dispaccio del comando di via Crespellani è perentorio: «Dal prossimo lunedì 18 febbraio 2019 le pattuglie della polizia locale che presidiano il territorio verranno dotate di una nuova strumentazioni elettronica che consentirà agli agenti di rilevare alcune violazioni, relative alla sosta dei veicoli, previste dal codice della strada e sanzionare i trasgressori. Lo Street Control, questo il nome dello strumento, montato sui veicoli della Polizia Municipale consentirà anche l'individuazione delle macchine in movimento che non siano state revisionate o non siano in regola con l'assicurazione consentendo agli agenti di procedere alla verbalizzazione e, quando previsto, al sequestro del veicolo. Gli specifici servizi di controllo verranno pianificati dal Comando e orientati prevalentemente a contrastare i comportamenti che recano intralcio alla circolazione nelle principali arterie della città e, in particolare, le doppie file».
Lo strumento
La rilevazione dell'infrazione avviene in modo digitale. La telecamera montata sull'auto in movimento della Polizia municipale filma le immagini delle targhe delle auto parcheggiate in modo irregolare e le invia, attraverso un tablet in dotazione agli agenti, alla banca dati del Corpo. In tempo reale saranno fornite tutte le indicazioni relative al veicolo sulla revisione periodica e sul tagliando dell'assicurazione.
Le sanzioni
Per quanto riguarda le auto parcheggiate in modo irregolare, ma con revisione e assicurazione regolare, lo strumento invia al data base di via Crespellani il rilevamento digitale dell'infrazione al quale seguirà un verbale differito spedito al proprietario del mezzo. Discorso diverso per le altre due infrazioni. In caso di auto senza assicurazione, gli agenti procedono al sequestro del mezzo che dovrà essere custodito in un luogo adatto. Ovviamente seguirà il verbale. Per le auto senza revisione è previsto il fermo dell'auto e il verbale contestuale.
La mappa
Le due pattuglie effettueranno il servizio principalmente in via Paoli, Via Sonnino, via Tuveri, via Alghero, via Roma e largo Carlo Felice e nelle strade dove gli a