Rassegna Stampa

ANCI

Giovani e alcool - Floris (Cagliari): vietare vendita a minorenni è un provvedimento utilissimo

Fonte: ANCI
6 agosto 2009

[05-08-2009]
di G.P.

“Vietare la vendita degli alcolici è un provvedimento utilissimo perché consente sia l’intervento della pubblica autorità che il controllo di situazioni che sono ovviamente a rischio, anche in ragione dei possibili atti di vandalismo”. Il sindaco di Cagliari Emilio Floris sposa in pieno la linea dell’ordinanza che vieta consumo e vendita ai minorenni come misura per limitare la diffusione dell’alcolismo giovanile.
Floris ricorda come l’amministrazione cagliaritana “sta predisponendo un piano di interventi e di iniziative, soprattutto a livello educativo e di formazione rivolto in particolare alle scuole”. Obiettivo della campagna è “sensibilizzare i giovani anche al di sotto dei 16 anni sulle conseguenze dell’uso ed abuso di alcool”. In ogni caso nel capoluogo dell’isola opera già un tavolo di concertazione con le forze dell’ordine “che ha dato ottimi risultati del punto di vista del coordinamento delle forze interessata dal punto di vista pubblico”, rileva Floris.
Il sindaco cagliaritano esclude l’interesse al momento per un’ordinanza simile a quella adottata a Milano ma annuncia: “sono allo studio dei provvedimenti per quanto riguarda alcune zone della città che sono ritenute a più rischio di altre, con maggiori controlli per l’attuazione della norma”. (nw)