Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Donne al traguardo, premi alle storie di ordinaria resistenza femminile

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2019

FONDAZIONE DI SARDEGNA. Le onorificenze oggi alle 17,30

 

 

È giunto alla diciassettesima edizione il concorso “Donna al Traguardo dell'anno” organizzato dall'associazione che porta lo stesso nome. Anche quest'anno, come è ormai tradizione, al concorso è stato abbinato il “Premio Sorellanza”, arrivato alla nona edizione. La manifestazione conclusiva verrà celebrata oggi alle 17,30, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2. La giuria nominata dall'associazione promotrice conferirà i premi alle concorrenti e ai concorrenti che hanno partecipato inviando storie vere di donne.
Le scelte
L'obiettivo dell'evento è quello di raccogliere, tutelare e divulgare le storie femminili, premiando le più significative in termini di coraggio, resilienza, fantasia, generosità. Non un premio alla carriera, né un premio letterario, ma un concorso dedicato a tutte le protagoniste di vicende personali che lasciano esempi importanti.
Il riconoscimento
Alla donna con la storia migliore andrà un premio in denaro di cinquecento euro. Una targa ricordo e una raccolta di libri sardi costituirà il premio per l'autore o autrice della storia di maggior pregio per la forma e per il valore della donna raccontata. Un oggetto ricordo e una targa andranno anche alla vincitrice del “Premio Sorellanza” dedicato alle donne che svolgono progetti o azioni importanti a favore delle altre donne. Le storie non dovevano superare le cinque pagine dattiloscritte e potevano essere raccontate anche in lingua sarda. I racconti potevano riguardare donne di qualsiasi età, provenienza, religione e condizione sociale.
La giuria si è anche riservata di assegnare premi speciali e menzioni.
L'opera
Nel corso della serata sarà presentato il volume numero 17 delle “Storie di ordinaria resistenza femminile” che raccoglie una selezione dei migliori racconti (ne sono pervenuti una cinquantina) di quest'anno. Il Premio gode del patrocinio del Comune di Cagliari e del presidente del Consiglio regionale.