Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bagarre in Consiglio, sospeso l'esame della lottizzazione

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2009

Fangario Divergenze sulla viabilità


La maggioranza, causa le tante assenze tra le sua fila, non è riuscita a varare il parere preventivo sulla lottizzazione Fangario, tra via San Paolo e viale Elmas, proposta dalla ditta Gaudino e da altri soggetti economici. Nei giorni scorsi gli imprenditori avevano presentato agli uffici dell'assessorato all'Urbanistica un nuovo elaborato grafico, nel quale sono state proposte modifiche al precedente progetto. Modifiche che non sono state esaminate dalla commissione, che non ha così potuto esprimere il suo parere preventivo. In mezzo alla lottizzazione passerà una strada di collegamento sopraelevata (che ha già incassato il parere favorevole della commissione edilizia) tra via San Paolo e l'asse mediano, permettendo il collegamento tra le due parti del complesso. Circostanza che ha suscitato l'intervento di Massimiliano Tavolacci, presidente della commissione Urbanistica: «Questa sarà materia per i giudici della Corte dei Conti», ha detto.
La delibera di Giunta (sostenuta dall'assessore Gianni Campus nel corso del suo intervento introduttivo) non è stata comunque votata dal Consiglio: dopo una sospensione, il presidente Sandro Corsini ha aggiornato la seduta, rimandando la questione a un nuovo esame, dopo la pausa estiva. Poco prima era intervenuto anche il sindaco Emilio Floris: «La mia unica preoccupazione è legata alla questione della viabilità, non ci dovranno essere servitù di passaggio che impediscano la realizzazione della strada».
Ora toccherà alla commissione Urbanistica analizzare i nuovi disegni e le proposte degli imprenditori privati. ( m. r. )

06/08/2009