Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ponte verso lo stadio, luci accese

Fonte: L'Unione Sarda
6 febbraio 2019

SANT'ELIA.

Restano da sistemare pavimenti, rampe, scivoli, gradini e sottoscala Ponte verso lo stadio, luci accese Passerelle illuminate in occasione del posticipo serale di lunedì

In occasione del posticipo serale di lunedì alla Sardegna Arena, tra Cagliari e Atalanta, sono state riaccese le luci sulle passerelle che conducono allo stadio. Da diverso tempo i due camminamenti, sui quali passano centinaia di supporter diretti allo stadio erano sprovvisti dell'impianto di illuminazione. Avant'ieri sono stati riattivati dai tecnici del Comune i faretti di alcuni lampioncini.
L'accensione delle luci ha permesso in modo più agevole il passaggio dei pedoni sui cavalcavia, rendendo anche più sicura la percorrenza lungo i camminamenti. La piccola novità non è passata inosservata davanti agli occhi dei tifosi.
«Dall'inizio della stagione non avevo mai visto le luci accese nel corso della passerella - racconta Giovanni Paolo Casu - mentre nella serata di lunedì ho notato subito un miglioramento nella visibilità. L'impianto può essere sicuramente migliorato, visto che ci sono ancora molte zone dove regna la penombra ma già in queste condizioni, per quanto riguarda l'illuminazione, va decisamente meglio».
«L'impianto di illuminazione migliora nettamente la visibilità - afferma Antonio Angioni - speriamo che questo possa essere il primo passo in avanti per una riqualificazione delle strutture. Andrebbero sicuramente compiuti alcuni lavori di manutenzione, almeno per rendere meno complicato il tragitto dei tifosi verso lo stadio».
Sono state numerose le lettere e le segnalazioni di alcuni lettori che nel corso delle ultime settimane hanno descritto al giornale la situazione di degrado e d'insicurezza che versa sui camminamenti.
Nonostante l'accensione degli impianti di illuminazione rimangono ancora alcune criticità. In particolar modo lungo i camminamenti dove si formano diverse pozzanghere per via del mancato funzionamento degli impianti di drenaggio delle acque.
In alcuni punti delle rampe e degli scivoli, la pavimentazione è completamente saltata e non è stata sostituita.
Lo stesso problema si pone sulle scale, dove il rivestimento dei gradini si è deteriorato, lasciando elevato il pericolo di cadute e infortuni. Anche le condizioni del sottoscala necessitano di un intervento di riqualificazione. Dopo le partite del Cagliari alla Sardegna Arena vengono spesso abbandonate bottiglie di birra, cartacce e rifiuti di ogni genere.
Matteo Piano