Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Alinghi ora fa rotta verso gli Emirati Arabi

Fonte: La Nuova Sardegna
6 agosto 2009

GIOVEDÌ, 06 AGOSTO 2009

Pagina 46 - Sport

Coppa America 2010, ma gli statunitensi di Bmw Oracle contestano la decisione degli svizzeri di Ernesto Bertarelli
Cagliari e la Costa Smeralda in corsa per ospitare una tappa della Louis Vuitton Cup

ROMA. Braccio di ferro tra Alinghi e Oracle. Il team svizzero ha confermato che Ras al-Khaimah, una delle sette località degli Emirati Arabi Uniti, resta la prima scelta per la Coppa America di vela edizione 2010, che vedrà sfidarsi gli stessi svizzeri capeggiati da Ernesto Bertarelli con gli statunitensi di di Larry Ellison. E proprio il tean di Bmw Oracle ha preso posizione contro la scelta di Alinghi, sostenendo che «è contro il regolamento dell’America’s Cup».
In un comunicato, Fred Myer, vice-commodoro del consorzio detentore della coppa, sostiene che la località «offre condizioni meteorologiche perfette per la vela per gareggiare a febbraio», secondo quanto riporta l’edizione on-line del quotidiano Arabian Business. Di regola, il detentore dell’Americàs Cup ha il diritto di scegliere la sede per la nuova sfida in programma dall’8 febbraio. Alinghi, che ha vinto l’edizione di Valencia nel 2007, sta valutando diverse sedi intorno al mondo, fra cui Brasile, Thailandia, Spagna, Italia e Grecia. E la Coppa America che attraverso la Vuitton Cup potrebbe fare tappa anche a Cagliari, come vorrebbe Vincenzo Onorato patron di Mascalzone latino, o in Costa Smeralda già sede di regate internazionali.
Dopo avere svolto gli allenamenti diverse volte negli Emirati Arabi, i dirigenti di Alinghi sono concordi nell’affermare che la località è la migliore per ospitare le prossime regate, che segneranno il debutto delle nuove barche, considerate le più veloci nei 158 anni di storia del trofeo velico più ambito. Alinghi ritiene che i mari ed i venti relativamente calmi della zona offrono un vantaggio per competere.
Ras al-Khaimah, la località sulla quale punta il’defender’ Alinghi per la disputa della 33/a edizione dell’Americàs Cup di vela contro Bmw Oracle, è uno dei sette emirati degli Emirati Arabi Uniti: 1.700 km quadrati di superficie, confina con l’Oman ed è nell’area a sud del Golfo Persico. Vi abitano all’incirca 200 mila persone e vi regna lo sceicco Saqr bin Mohammad Al-Qassimi che, con i suoi 91 anni, è il più vecchio re del mondo. Il suo vice è l’erede al trono, Saud Bin Saqr Al Qasimi. La capitale di Ras al-Khaimah dista poco meno di un’ora dall’aeroporto internazionale di Dubai.
Da venerdì Alinghi sarà nel porto di Genova e, dopo una breve pausa a Ferragosto, avvierà un periodo di allenamento di tre settimane.
Ma non solo. Un’isola di 22 ettari sarà appositamente costruita per ospitare i team che prenderanno parte all’America’ s Cup 2010. Secondo quando riportato dal quotidiano on-line Arabian Business, l’isola fa parte di un complesso turistico di lusso.