Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Manifattura, una terrazza sul mare La Regione investe dieci milioni di euro per il recupero della st

Fonte: L'Unione Sarda
6 febbraio 2019

 

VIALE REGINA MARGHERITA.

A marzo l'assegnazione di quattro lotti alle associazioni

Manifattura, una terrazza sul mare La Regione investe dieci milioni di euro per il recupero della struttura

Una grande piazza su viale Regina Margherita con una scala che conduce alla terrazza un tempo riservata al direttore dello stabilimento. Sono due dei progetti che verranno finanziati con una parte dei dieci milioni di euro che il 28 gennaio la Regione ha destinato alla Manifattura tabacchi. Di questi: quattro milioni serviranno per i lavori di recupero di nuovi spazi, altri due per la manutenzione straordinaria, 2,7 a sostegno delle attività di animazione delle associazioni e un milione per la gestione ordinaria.
Uscita d'emergenza
Nella struttura di oltre seimila metri quadrati, nonostante il lavoro di recupero fatto finora, ci sono ancora molti spazi che necessitano di una ristrutturazione. In vista dell'affidamento di quattro lotti ai concessionari che hanno partecipato al bando della Fabbrica della creatività si parte con i lavori. Tra le urgenze, c'è la necessità di acquisire uno spazio sul versante di via Lanusei per creare la nuova uscita di sicurezza. Attualmente il piano antincendi approvato dai vigili del fuoco stabilisce che all'interno della Manifattura non possano esserci più di mille persone e nella prospettiva che più associazioni lavorino contemporaneamente serve una capienza maggiore.
Il cantiere
«Abbatteremo il muro di cinta così da creare una grande piazza che si affacci direttamente sulla darsena» ha spiegato l'assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci nella pre-conferenza stampa che si è svolta davanti al cancello. Il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) ha vietato a Paci di intervenire all'incontro ospitato in una sede istituzionale a causa della campagna elettorale in corso per le Regionali che si svolgeranno il 24 febbraio. L'assessore, dunque, non ha potuto fare altro che rilasciare qualche dichiarazione in viale Regina Margherita e prendere posto a sedere nella sala al primo piano che ha ospitato la presentazione dei progetti. A illustrare nel dettaglio gli obiettivi della delibera sono state la responsabile della Manifattura Sandra Ennas e la manager culturale Linda Di Pietro. Presente anche l'assessore comunale alla Cultura Paolo Frau che ha assicurato l'impegno del Comune al fianco di Regione e Crs4 al quale la struttura è stata affidata fino al 2023.
A breve verrà anche assegnato il bando per la gestione del bar ristorante che potrà disporre di tavolini all'interno della corte.
La fabbrica delle idee
L'estate scorsa la Regione ha bandito la gara per assegnare quatto locali (pari a circa duemila metri quadrati) da destinare ad attività culturali e di innovazione tecnologica. In pole position per l'assegnazione ci sono il Teatro di Sardegna e Prima idea ma sul bando nelle prossime settimane si pronuncerà il Tar interpellato da uno degli esclusi. L'incontro di ieri ha offerto anche l'occasione per fare un bilancio degli ultimi due anni durante i quali la Manifattura ha ospitato 250 eventi e 120 mila persone.
Mariella Careddu