Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Questa mattina alle 11,30 l'inaugurazione Una piazza per l'artista Maria Lai

Fonte: L'Unione Sarda
5 febbraio 2019

CASTELLO.

Questa mattina alle 11,30 l'inaugurazione Una piazza per l'artista Maria Lai

Una piazzetta dedicata a Maria Lai. Stamattina alle 11.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione alla memoria dell'artista di Ulassai. Il Comune ha accolto con entusiasmo la proposta degli scolari e degli studenti dell'Istituto comprensivo Santa Caterina, giunta al termine di un interessante progetto scolastico dedicato alla toponomastica femminile.
È stato scelto uno spazio storico a Castello, vicino alla scuola, tra via del Fossario e via del Duomo: un luogo aperto verso uno dei paesaggi più belli della città e verso il mare. Nel centenario della sua nascita, Cagliari conserva così nel cuore il segno del passaggio di Maria Lai. Un riconoscimento doveroso alla sua instancabile e varia produzione che va dall'arte figurativa a quella concettuale, che hanno creato un linguaggio innovativo, caratterizzato anche dall'ironia. «Giocavo con grande serietà e a un certo punto i miei giochi li hanno chiamati arte», commentò Maria Lai.
È significativo che siano stati i bambini a pensare alla grande artista, raccogliendo una testimonianza di vita che ha attraversato più generazioni. Il ruolo di Maria Lai nell'arte contemporanea è ampiamente riconosciuto, così come la sua cifra anticonformista, che le consentì di iniziare il proprio percorso in un'epoca avversa al talento delle donne.