Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano, torna l'autovelox fisso Sarà installato nuovamente all'altezza dello svincolo di Genne

Fonte: L'Unione Sarda
22 gennaio 2019

VIABILITÀ.

La colonnina era stata distrutta nell'attentato incendiario di due anni fa

Asse mediano, torna l'autovelox fisso Sarà installato nuovamente all'altezza dello svincolo di Genneruxi

Automobilista avvisato, mezzo salvato. Da giovedì rientra in funzione sull'Asse mediano l'autovelox della Polizia municipale. È utile ricordare che sulla strada di scorrimento veloce il limite di velocità è di 70 chilometri all'ora. Lo strumento sarà posizionato al km 5,850, all'altezza dello svincolo di Genneruxi, nella semicarreggiata che dal centro cittadino porta in direzione della strada statale 131 dir (direzione aeroporto). L'apparecchio era stato danneggiato dall'attentato incendiario avvenuto due anni fa, nella notte tra il 17 e il 18 novembre 2017.
I test
Prima di procedere al ripristino del dispositivo e alla sua riattivazione - precisano al Comando della Polizia municipale - lo strumento è stato sottoposto a tutte le verifiche di funzionalità e taratura previste per le apparecchiature impiegate dell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità, risultando perfettamente conforme alle disposizioni di riferimento. Per la sicurezza dal comando di via Crespellani raccomandano quindi massima prudenza, il rispetto dei limiti di velocità e delle norme del Codice della strada.
Le precauzioni
Altro avviso importante per chi avesse in mente di danneggiare nuovamente il tanto temuto misuratore di velocità. I vertici del Corpo fanno sapere che verranno installate telecamere e altri sistemi per individuare eventuali “vendicatori”.
L'attentato
L'autovelox era stato distrutto alle 5 del mattino. L'attentatore, che aveva parcheggiato poco distante, aveva messo uno sopra l'altro due pneumatici sistemandoli vicino alla colonnina dello strumento. A un metro di distanza aveva piazzato una bombola da dieci chili di gpl e aveva aperto il rubinetto, innescando la fiamma diretta verso le carcasse delle gomme. Il rogo era stato notato da alcuni automobilisti che avevano avvisato il 113. Sul posto i poliziotti della Squadra volante e i Vigili del fuoco.
Gli uomini della Scientifica avevano preso in esame le immagini registrate da una telecamera (distrutta dall'attentatore) utilizzata per il controllo del traffico e collegata alla centrale di via Crespellani della Polizia municipale.
L'autovelox ha un valore di circa 9 mila euro ed è di proprietà del Ctm che lo ha concesso in comodato d'uso ai vigili urbani.