Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli abitanti chiedono nuove aree per i parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
4 agosto 2009

Villanova. Proteste per i lavori che interessano numerose strade del rione


Sarà un'estate di disagi per gli abitanti del centro storico: dopo la Marina, anche Villanova dovrà fare i conti con strade chiuse al traffico e carenza di parcheggi. Gli interventi programmati dal Comune, che consentiranno il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione stradale, proseguiranno fino al 30 ottobre. Il provvedimento prevede il divieto di transito e di sosta, 24 ore su 24, in via San Giovanni e nel tratto iniziale di via San Rocco. Rimozione forzata, fra le 7 e le 19, anche per chi parcheggia in via San Giovanni, via Macomer, via San Rocco e via Giardini.
I LAVORI Nonostante i disagi, gli interventi non potevano essere rinviati: i residenti hanno protestato a lungo per i danni alle abitazioni dovuti all'infiltrazione di acque bianche e nere, rottura delle condotte, problemi per le automobili a causa delle strade dissestate. «I residenti sono felici per l'avvio dei lavori», conferma Gianfranco Carboni, presidente della prima circoscrizione, «anche se abbiamo immediatamente manifestato la nostra perplessità per la concomitanza degli interventi».
Gli accordi fra la circoscrizione del centro storico e l'amministrazione comunale hanno previsto la disponibilità di parcheggi al multipiano Apcoa di viale Regina Elena, al costo di 30 euro mensili per i residenti. Una soluzione che non soddisfa i cittadini del quartiere, che hanno protestato attivando una raccolta firme (già più di 350) per chiedere la possibilità di usufruire sia del parcheggio Apcoa, che di quello utilizzato per i lavori nel Parco della Musica.
PROTESTA Delusione, infine, per la mancata pavimentazione dei vicoli e in particolare della via e del vico Sulis, dove è prevista la semplice bitumazione. «Ci sono ancora alcune zone dove la situazione è disastrosa», spiega Gianfranco Carboni. «Per questo motivo abbiamo sollecitato interventi nelle strade non comprese nei lavori, come via Giardini, piazza Tristani, via San Saturnino e parte di via San Giovanni».
TRAFFICO LIMITATO Saranno mesi di attesa nel quartiere, per conoscere nei dettagli il progetto del sindaco Emilio Floris e dell'assessore alla Viabilità e al Traffico Maurizio Onorato, che potrebbe presto riguardare anche Villanova. La pedonalizzazione della Marina potrebbe rappresentare solo il primo passo di un progetto che riguarda l'intero centro storico, includendo quindi anche Villanova e Stampace. ( fr. fu. )

04/08/2009