Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giancarlo Sanna nuovo presidente

Fonte: L'Unione Sarda
2 gennaio 2019

Sant'Efisio

 

Elezione ai tempi supplementari per il nuovo presidente dell'Arciconfraternita di Sant'Efisio. Giancarlo Sanna, stampacino doc, bancario, ha infatti superato il suo antagonista (Andrea Loi, un'esperienza di “primo guardiano” alle spalle), solo al ballottaggio, dopo che il primo scrutinio li aveva visti i più votati ma con lo stesso numero di voti. Un esito insolito che ha richiesto, a due settimane dalla prima votazione, il ricorso a questo secondo giro.
Nessun problema per le altre cariche sociali nel segno della piena continuità con la precedente gestione a guida dell'uscente Francesco Cacciuto. L'ex presidente entra comunque nel nuovo consiglio assieme ai riconfermati Alessandro Ligas (segretario), Salvatore Mazzaglia, Alfio Zuddas (tesoriere) e Mauro Corona. Priora è stata eletta, al primo scrutinio, Giovanna Manis mentre entrano nel Consiglio le consorelle Doloretta Massa, Maria Antonietta Murtas e Maria Rosaria Campagnola.
La prima “uscita” ufficiale del nuovo presidente è in calendario fra meno di due settimane, il prossimo 15 gennaio, festa liturgica di Sant'Efisio, un momento intimo, quasi di famiglia che, però, negli ultimi anni, ha conosciuto una valorizzazione e soprattutto una crescente partecipazione di cagliaritani (ma non solo) dopo che è stata ripristinata la processione per le strade del quartiere con il passaggio in via Roma davanti al palazzo Comunale in ricordo del voto emanato dalla Municipalità in occasione della peste di metà Seicento.
Fra gli obiettivi del nuovo consiglio ci sarà di sicuro la creazione del Museo, progetto che rientra nella cornice del “Cammino di Sant'Efisio” già inserito nel Registro regionale e in fase di avanzata definizione.
Paolo Matta