Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lo sport dilettantistico si schiera contro la violenza sulle donne

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2018

COMUNE. Oggi un flash mob allo stadio Santoru

 

 

Anche il mondo dello sport cittadino rivolge il suo pensiero alle donne vittime di violenza, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, in programma domani. L'assessorato comunale allo Sport ha collaborato, insieme al Coni Sardegna, alla realizzazione del flash mob “Insieme si Vince”, iniziativa organizzata da Msp Sardegna a sostegno della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
L'appuntamento
È stato chiamato a raccolta tutto il mondo dello sport isolano che si ritroverà, questo pomeriggio a partire dalle 16, nello stadio comunale di atletica leggera di via dello Sport, traversa di viale Diaz. In pratica, nell'impianto che, un tempo, si chiamava “Campo Coni” ed è intitolato a Riccardo Santoru, l'arbitro ventunenne, stroncato da un arresto cardiaco nel 2009 mentre, proprio in quella pista, stava effettuando test atletici.
I protagonisti
Parteciperanno all'iniziativa squadre sportive con i propri atleti e tutti i cittadini che vorranno prendere parte al pomeriggio di sport e sensibilizzazione. Ha annunciato la propria presenza, attraverso il sito ufficiale, il Centro universitario sportivo, sensibile al tema. Le squadre di futsal e di scherma del Cus, tra l'altro, hanno prestato il loro volto per la campagna “Diciamo no alla violenza sulle donne” #sempre25novembre.
L'iniziativa
Ai bambini verrà dato un cappellino rosso e agli adulti una t-shirt, ma tutto il pubblico verrà coinvolto con un palloncino rosso (biodegradabile) che verrà fatto volare al momento del segnale da parte degli organizzatori. Subito dopo il volo dei palloncini, ci sarà un minuto di silenzio in memoria delle donne uccise e a sostegno delle donne che trovano il coraggio di denunciare.
La serie A
Anche lo sport maggiore scende in campo contro la violenza sulle donne: in occasione delle partite della 13ª giornata in programma in questo weekend, giocatori e arbitri di Serie A avranno un segno rosso per dare un #rossoallaviolenza.