Rassegna Stampa

www.LAutomobile.Aci.it

Capitale sostenibile d'Europa: Cagliari in gara.

Fonte: www.LAutomobile.Aci.it
23 novembre 2018

 

 


MARINA FANARA · 22/11/2018

E' Cagliari l'unica città italiana che ha superato la selezione per partecipare all'European green capital award 2021, ambito riconoscimento della Commissione europea all'area urbana più sostenibile del Vecchio Continente, istituito nel 2010 e assegnato quell'anno a Stoccolma.

Le 9 finaliste in gara
Il capoluogo sardo scenderà in gara insieme ad altre 8 concorrenti: Budapest (Ungheria), Digione,, Lille e Strasburgo (Francia), Lathi (Finlandia), Skopje (Macedonia), Tirana (Albania) e Vasteras (Svezia). Queste città, insieme a Cagliari, hanno dimostrato di avere i requisiti giusti per concorrere al titolo di Capitale europea per la sostenibilità grazie ai migliori standard in materia di mobilità, ambiente, uso del suolo, gestione acqua e rifiuti, verde pubblico.

Cagliari unica per l'Italia
"In questi anni anni, abbiamo investito tantissimo in sostenibilità", sottolinea il sindaco Massimo Zedda, "dalla mobilità urbana, al risparmio nell'uso del suolo, dall'ambiente agli spazi riqualificati e restituiti ai cittadini, dall'acqua al verde pubblico, da una più efficiente gestione dei rifiuti al risparmio energetico. Vogliamo confrontare la nostra esperienza con quelle di altre città, per studiare nuovi modelli e portare il nostro contributo e la nostra specificità di città del Mediterraneo in grado di crescere in Europa".

Oslo e Lisbona già vincitrici
La prossima tappa della competizione è ad aprile 2019 quando verrà effettuata un'ulteriore selezione tra le 9 concorrenti. Poi, tra maggio e giugno sempre del prossimo anno, verrà dichiarata la vincitrice con una cerimonia a Oslo che si è aggiudicata l'European green capital award per l'edizione 2019.

Ricordiamo che la sfida si svolge con un paio d'anni di anticipo: dopo Oslo per il 2019, è già stato assegnato il premio per il 2020 andato a Lisbona insieme alle città Cornellà de Llobregat, in Spagna, e Horst aan de Maas in Olanda. Per il 2018 il titolo è andato a un'altra olandese, Nijmegen, mentre per l'edizione 2017 ha vinto la tedesca Essen.