Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spettacoli “Oltre i confini”

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2018

RASSEGNA. Il ricchissimo menù curato (così da 29 anni) dagli Actores Alidos

 

Ottanta appuntamenti in un mese tra Cagliari, Quartu e Tempio

 

 

Ottanta spettacoli in un mese, tre città coinvolte (Quartu Sant'Elena, Cagliari e Tempio Pausania), un successo che dura da ventinove anni: sono numeri che pochi possono vantare in Sardegna, sono i numeri della nuova edizione del festival “Oltre i confini 2018”, curato come sempre dal Teatro Actores Alidos, reduce da una tournée che ha portato la compagnia in Cina e Giappone. Un festival che inizierà domani - con una mostra di maschere e strumenti e proiezioni di video di musica popolare - al Teatro Centrale Alidos di Quartu Sant'Elena, e si concluderà il 22 dicembre all'Auditorium Comunale di Cagliari con lo spettacolo comico di Daniele Contu. Nel mezzo, tutti i giorni, un ampio programma di concerti, spettacoli teatrali, mostre ed eventi collaterali ricco di nomi di richiamo come il Trampetti Trio, Ambra Pintore, la Banda della Ricetta e i protagonisti del concerto del 21 dicembre: Siki, Cordas e Cannas, Kapajanca e Malasorti.
Andare oltre
Un festival che fin dal nome, “Oltre i confini”, si identifica - nelle parole del direttore artistico, regista e fondatore degli Actores Alidos, Gianfranco Angei - con il proposito di «coinvolgere più città, promuovere concerti di artisti attivi nel panorama isolano e nazionale, mischiare generi musicali diversi (dalla musica popolare al rock indipendente), spaziare dal teatro popolare a quello d'avanguardia e superare, concretamente, le barriere fisiche dei teatri per portare le rappresentazioni anche nelle vie e nelle piazze. L'obiettivo prefissato, infatti, è quello di coinvolgere un pubblico trasversale, che abbracci tutte le fasce d'età, all'insegna dell'arte e del divertimento».
Intrepidi Monelli
Il debutto vero e proprio, sabato 24 alle 21 - al Centro di produzione per lo spettacolo Intrepidi Monelli, in viale Sant'Avendrace 100 a Cagliari - vedrà l'esibizione del Trampetti Trio guidato da Patrizio Trampetti, paroliere, musicista, attore teatrale, compositore e cantautore italiano oltreché fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare (a Napoli nel 1966), e celebre per essere stato l'autore del testo del brano “Un giorno credi”, portato al successo nel 1973 da Edoardo Bennato. Trompetti, che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Luciano Pavarotti, Tullio De Piscopo, Tony Esposito e Gilberto Gil, sarà accompagnato da Arnaldo Vacca alle percussioni e da Cristiano Califano alla chitarra.
Concerto a Tempio
Fra gli eventi da non mancare, l'8 dicembre a Tempio Pausania al Teatro del Carmine, una serie di concerti che vede protagonisti: Ambra Pintore con il suo trio, Coro Gabriel, Mater Sabina e infine Beppe Dettori, Raul Moretti e Andrea Pinna. Mentre il 15 dicembre alle 21.30, ancora negli spazi degli Intrepidi Monelli (a Cagliari in viale Sant'Avendrace), andrà in scena l'originale esibizione della Banda della Ricetta - Clara Graziano (voce, organetto, putipù), Valentina Ferraiuolo (voce, tamburelli), Teresa Spagnuolo (clarinetti) e Carla Tutino (contrabbasso) - che trascinerà il pubblico in sala in un «viaggio garbato e saporito tra cibo e musica, facendo scoprire una collezione di pietanze sonore e storie gustose». Stessa sede, il 16 dicembre alle 19, per il tradizionale il Concerto di Natale degli Actores Alidos, con le suggestive voci di Elisa Marongiu e Valeria Pilia che saranno accompagnate da Paride Pusceddu (flauto e chitarra), Esmeralda Tola (fisarmonica) e Orlando Mascia (launeddas e organetto).
Serate all'Auditorium
Il 21 dicembre, all'Auditorium Comunale di Cagliari, è prevista una serata di concerti che faranno felici tutti gli appassionati di musica. Si comincia con i Siki (nuova formazione della storica band cagliaritana dei Sikitikis), e si prosegue con le esibizioni del gruppo di musica folk sarda dei Cordas e Cannas di Olbia, del Kapajanca project dell'ex voce dei Tazenda Beppe Dettori e infine dei Malasorti, gruppo nato nell'estate del 2012 dalla collaborazione tra Emanuele Pittoni, cantante dei Ratapignata, e Francesco Medda, in arte Arrogalla, compositore elettronico e live performer.
La chiusura del festival - patrocinato dagli assessorati regionali dello Spettacolo e del Turismo, dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Cagliari -, il 22 dicembre, ancora all'Auditorium Comunale di Cagliari, è affidata all'attore comico e ventriloquo Daniele Contu, che duetterà con il suo famoso pupazzo Ignazzino.
Luca Mirarchi