Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

VIA ROMA. Martedì alle 16 Consiglio comunale sulla Grande Guerra

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2018

VIA ROMA. Martedì alle 16 Consiglio comunale
sulla Grande Guerra

Riflessioni su fatti e personaggi nel periodo della Prima Guerra Mondiale: nel Consiglio comunale strordinario convocato dal presidente Guido Portoghese per martedì alle 16 nell'Aula di via Roma in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, si parlerà di quanto è accaduto fra il 1914 e il 1915 a Cagliari e in Europa.
Sono previsti gli interventi di Maria Francesca Chiappe, capo redattrice della cronaca di Cagliari dell'Unione Sarda (che ripercorrerà le cronache nei giorni della guerra attraverso le pagine del quotidiano con riferimento agli episodi europei e a quelli locali) e Luisa Maria Plaisant, che parlerà delle donne cagliaritane durante il conflitto.
In programma anche i contributo di Giangiacomo Ortu e Giuseppe Caboni, dell'istituto Emilio e Joyce Lussu, che faranno un focus sulla figura del grande scrittore e politico di Armungia, il capitano della pace.
La conclusione sarà affidata al sindaco, Massimo Zedda.
Una seduta di Consiglio comunale straordinaria per ricordare un fatto storico come la Prima Guerra Mondiale vissuto dalla città di Cagliari e dai suoi abitanti. Numerose le vicende e le curiosità che verranno raccontate negli interventi di Chiappe e Plaisant.