Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti e puzza nella Cittadella Una montagna di immondezza all'interno del centro sanitario

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2018

VIA ROMAGNA. Da qualche tempo il ritiro della spazzatura non è puntuale Rifiuti e puzza nella Cittadella Una montagna di immondezza all'interno del centro sanitario

Rifiuti maleodoranti nei sacchetti abbandonati da diversi giorni nei cassonetti colmi. Grossi scatoloni e cartone accatastato accanto ai contenitori. E poi sporcizia nei padiglioni. Accade nella Cittadella della salute di via Romagna: «Una situazione inaccettabile e vergognosa», attacca Guido Sarritzu, segretario territoriale della Uil Fpl. «Chiediamo l'immediato intervento dei dirigente della Assl affinché chiedano al Comune di potenziare il servizio del ritiro dei rifiuti all'interno della Cittadella e perché la pulizia degli all'esterno e all'interno dei padiglioni venga migliorata».
L'allarme
Dai sacchetti lasciati accanto ai cassonetti, all'ombra di alcuni alberi, esce un po' di tutto. Piatti e forchette di plastica e cibo capace di attirare inevitabilmente gli insetti. Sono più di venti le buste (alcune di color nero, impossibile intuirne il contenuto) fuori dagli appositi contenitori - pieni - e l'odore nella zona è insopportabile. «È così da almeno quattro giorni», aggiunge Sarritzu. «La puzza aumenta e temiamo che le condizioni igieniche possano peggiorare. Il ritiro dei rifiuti è sempre stato regolare: abbiamo però notato che nell'ultimo periodo i ritardi si stanno ripetendo. Speriamo che la Assl si faccia sentire con il Comune: questo degrado deve finire e non si deve ripetere».
Rifiuti speciali
Il timore della Uil è che nelle buste, soprattutto in quelle scure, ci possano essere anche dei rifiuti speciali. «Non possiamo dirlo con certezza», ribadisce il segretario territoriale del sindacato, «e per questo chiediamo un intervento immediato. Non è giusto che i dipendenti della Cittadella e gli utenti siano costretti ad assistere a questo disgustoso spettacolo e che respirino certi odori».
Poca pulizia
La Uil Fpl denuncia anche le condizioni precarie della pulizia nei padiglioni di via Romagna: «L'incuria e la sporcizia possono essere facilmente riscontrate con una passeggiata nella Cittadella. Anche questa situazione è stata segnalata alla Assl così come quella negli ospedali e nelle altre strutture sanitarie. Ora aspettiamo un pronto intervento». (m. v.)