Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La commissione suona la sveglia

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2018

IS MIRRIONIS. Palazzine Erp

 

 

L'ultimatum per il sindaco Massimo Zedda e l'assessore Maurizio Chessa è fissato al 31 dicembre. La commissione consiliare ai Lavori pubblici ieri mattina ha licenziato un documento nel quale si sollecita da parte dell'amministrazione l'inizio di un confronto con le famiglie di piazza Granatieri di Sardegna per programmare la tanto attesa ristrutturazione delle palazzine popolari.
«Il nostro è un invito ad accelerare i tempi perché è impensabile rischiare di perdere dei finanziamenti che in questo settore è molto difficile reperirli - spiega la presidente Anna Puddu -. Serve un avvio immediato, devono essere convocate al più presto gli abitanti».
La questione riguarda sei palazzine nelle quali vivono 78 famiglie. Il finanziamento da tre milioni e 135 mila euro è datato 2012 basterà per riqualificare solo la metà degli appartamenti. In mancanza delle coperture finanziarie necessarie il Comune ha ridimensionato l'idea iniziale che era quella di demolire e ricostruire ex novo. «Escludere l'abbattimento degli appartamenti limita anche i problemi per le sette famiglie che hanno alienato la proprietà. Nel loro caso demolire sarebbe stato più complicato», conclude Puddu. ( m. c. )