Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le medicine si prenotano con un'app Un corriere in bicicletta preleverà i farmaci e li consegnerà a

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2018

Accordo tra Federfarma e Pharmap: previsto anche il ritiro della ricetta del medico

Le medicine si prenotano con un'app Un corriere in bicicletta preleverà i farmaci e li consegnerà a domicilio

Un semplice clic e sarà possibile avere a casa o dove si desidera i medicinali ritirati in farmacia. Non solo, con la nuova applicazione gratuita Pharmap sarà possibile anche ritirare le medicine prescritte dal medico di famiglia stando comodamente a casa. La consegna, al momento, è prevista nell'area metropolitana e sarà con il mezzo più ecologico ed economico del mondo: la bicicletta.
Come funziona
L'app è il frutto di un accordo stipulato lo scorso maggio tra Pharmap e Federfarma Cagliari, l'associazione che riunisce le oltre 250 farmacie della Città Metropolitana e della Provincia del Sud Sardegna. Con l'applicazione, da tablet o smartphone. La nuova applicazione è utile per un'ampia varietà di utenti: dall'anziano solo, alle mamme che lavorano, dal manager con mille appuntamenti allo studente che non saprebbe a chi rivolgersi per farsi portare un farmaco. Utilizzare l'app è semplice. È sufficiente scaricarla da “App Store” o “Google Play” e seguire alcuni semplici passaggi per registrarsi. Successivamente è possibile richiedere la consegna a domicilio: è sufficiente selezionare un prodotto dalla banca dati delle farmacie, fotografare il codice a barre della ricetta e richiedere il servizio a un pharmaper , un corriere in bicicletta. Il fattorino raggiunge la farmacia indicata dal cliente attraverso un servizio di geolocalizzazione, ritira ciò che è stato ordinato e lo consegnerà all'utente che, contestualmente, dovrà dargli, oltre al denaro, anche la prescrizione.
Tutto avverrà nel pieno rispetto delle leggi.
I servizi
«A seconda della velocità di consegna cambiano i costi», afferma Francesco Danero, presidente Federfarma. «La richiesta può essere Fast e in questo caso la consegna del farmaco con corriere in bici sarà entro un'ora e il costo 4 euro; in una determinata fascia oraria la consegna è Slot e si spendono 2 euro; per il ritiro della ricetta dal medico curante e il successivo prelievo e consegna dei medicinali la spesa sarà di 6 euro; il salta fila è gratuito».
Per il momento il pagamento è previsto esclusivamente in contanti, ma non è escluso che presto, in piena sintonia con lo spirito digitale dell'iniziativa, il servizio possa essere saldato anche con sistemi elettronici.
Il servizio di consegna dei farmaci a domicilio è disponibile anche attraverso il sito www.pharmap.it o al numero di telefono 02/87176193.
Rispetto delle norme
«Il nostro Consiglio - afferma Danero - ha voluto giocare d'anticipo e dotarsi di quella che riteniamo la miglior soluzione sul mercato e allo stesso tempo garantire, con paletti appositamente studiati, il ruolo della farmacia sul territorio. Così rispondiamo in maniera tecnologicamente adeguata e deontologicamente corretta alle nuove esigenze di sanità digitale».
Andrea Artizzu