Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Cagliari il pargheggio si paga con lo smartphone. Una App regolerà la sosta

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 novembre 2018


A Cagliari il pargheggio si paga con lo smartphone. Una App regolerà la sosta 
Presentata la nuova applicazione Apcoa Flow, introdotta per la prima volta in Italia


In tutti gli stalli blu di Cagliari la sosta si paga con lo smartphone. Niente più parcometri e cartellini da grattarre. Basta scaricare l'applicazione gratuita Apcoa Flow per Ios e Android, collegare la carta di credito, impostare il tempo di sosta, la targa della propria macchina....anche se temporaneamente sprovvisti di monetine, il rischio di trovare una multa sul parabrezza si riduce praticamente a zero.
Operativo dallo scorso agosto un sistema gemello (MyCicero) sui parcheggi gestiti da Parkar, "la tecnologia si estende ora al resto del territorio comunale per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini". Non solo. "Cagliari riduce ulteriormente le distanze dall'Europa", visto che la stessa applicazione è già stata introdotta in Germania e a breve lo sarà anche in Norvegia e Danimarca.

È questa la novità più importante presentata stamattina al Municipio di Cagliari dal sindaco e dall'assessora alla viabilità “con Apcoa Flow gli utenti avranno anche il vantaggio dei pagamenti posticipati a fine mese e uno sconto del 10 per cento sulle tariffe se si registreranno con un proprio account entro il prossimo 31 dicembre". Garantito anche il "risparmio di tempo perché Apcoa Flow, se necessario, naviga sino al parcheggio grazie alle mappe sempre aggiornate". Il Capoluogo di Sardegna è la prima città in Italia a introdurre questa applicazione.

I parcheggi gestiti da Apcoa nel centro cittadino sono complessivamente 804, a cui si aggiungono i 302 localizzati all'interno del Porto, negli spazi del Molo Ichnusa, del Molo Capitaneria e in via Roma, fronte Calata Azuni. "Dalla metà del  2019 – ha assicurato il presidente Apcoa Benigna – anche i parcheggi in struttura (Regina Elena e Amat), potranno beneficiare della piattaforma digitale con l'ingresso automatico, senza cioè ritirare il tiket, grazie al riconoscimento della targa registrata e uscita altrettanto rapida".