Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giornata di incontri Zedda oggi vede Cani, stretta finale sulla sua candidatura

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2018

TRATTATIVE.

Giornata di incontri Zedda oggi vede Cani, stretta finale sulla sua candidatura

Stretta finale per il futuro del centrosinistra. Tra qualche giorno il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, renderà ufficiale la sua candidatura per la presidenza della Regione, facendo chiarezza anche sulla volontà o meno di passare attraverso le primarie. Oggi Zedda incontrerà il segretario del Pd, Emanuele Cani, impegnato, ieri a Oristano, in due riunioni: una della segreteria e poi un incontro con i segretari provinciali. I dem preparano la conferenza programmatica che si terrà il 1° dicembre, probabilmente ad Arborea, dove verrà discusso il programma del Pd per la campagna elettorale.
Trattative e tentazioni
Se Zedda farà le primarie saranno quelle messe in campo dal Partito dei sardi. Gli ambasciatori stanno lavorando per trovare una soluzione che non risulti riduttiva per nessuna forza in campo. Il Pd e le forze di centrosinistra più vicine a Zedda, devono digerire il referendum sulla nazione sarda, anche perché lo stesso sindaco di Cagliari ha il suo Dna politico nella sinistra italiana. Problemi che potranno essere risolti numeri alla mano perché è evidente che avere numeri importanti in vista delle regionali è un elemento fondamentale. L'idea che sta prendendo piede nel Pd è tentare di evitare il referendum sulla nazione, pur accettando il dibattito sull'idea di nazione.
Le altre forze
Il Pd, però, non basta. E per garantire una corsa si sta lavorando per costruire una coalizione in grado di avere una possibilità di vittoria. I partiti a sinistra del Pd hanno pressappoco tutti appoggiato la candidatura di Zedda, anche se proprio da queste forze arriva il pungolo per un'apertura alle Primarias. Ci sono poi i sindaci, ancora sotto traccia, che rappresenterebbero un altro elemento fortemente voluto dal candidato in pectore per la competizione. I tempi sono maturi, per Zedda sono gli ultimi giorni di confronto e di riflessione prima di rendere ufficiale quella che non sarà una sorpresa. (m. s.)