Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Inaugurazione Oggi apre la nuova moschea

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2018

Inaugurazione Oggi apre
la nuova
moschea

Il giorno tanto atteso è arrivato: questa mattina alle 12.30, sarà inaugurata la nuova moschea di via XX settembre. Alla cerimonia, oltre alle autorità religiose islamiche, parteciperanno anche gli amministratori comunali e un rappresentante dell'arcivescovo.
È la fine dei disagi per i musulmani residenti a Cagliari nati nel Bangladesh e in Pakistan: loro più degli altri soffrivano per il fatto di essere costretti a pregare all'aperto nella piccola moschea di via del Colleggio.
Così, hanno cominciato una raccolta di fondi tra di loro e sono riusciti a mettere insieme il denaro necessario per affittare un locale che, sino a qualche mese fa, ospitava un negozio di telefonia.
È stata quasi una corsa a ostacoli per i fedeli islamici: prima si sono preoccupati di allestire la grande sala, prestando particolare attenzione ai bagni (dal momento che, prima di pregare, occorre fare l'abluzione, lavare, cioè, quelle parti del corpo che sono esposte allo sporco e alla polvere). E poi hanno dovuto superare tutti gli ostacoli burocratici, a cominciare dal cambio di destinazione d'uso del locale. Ma, alla fine, hanno raggiunto il loro scopo. E domani mattina potranno finalmente recitare le preghiere del venerdì nella loro nuova moschea.
In attesa di un futuro ancora più roseo per gli islamici. «In realtà», spiega Hassan Laoudini, coordinatore della comunità musulmana, «questa moschea dovrebbe rappresentare solo un momento di passaggio. L'obiettivo è realizzare un centro islamico in cui tutti possiamo pregare. Un centro che sia aperto ai musulmani e a chi musulmano non è». ( mar. co. )