Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari, introduzione insegnamento dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole, partono le inizi

Fonte: web cagliaripad.it
7 novembre 2018

 

 

In occasione dell’iniziativa del Circolo Sergio Atzeni di Cagliari sui temi dello sport e delle politiche giovanili a Cagliari i consiglieri comunali Matteo Massa (Campo Progressista Sardegna), Benedetta Iannelli (PD) e Matteo Lecis Cocco Ortu (PD) hanno annunciato di aderire alla raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci, per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia con voto autonomo, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

“Sosteniamo l’importanza introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado. La scuola può e deve educare al bene comune, al rispetto reciproco e alla legalità e promuovere la partecipazione civica. Formare buoni cittadini nelle scuole significa diffondere la conoscenza della nostra Costituzione, affermare i principi della pace, dell’uguaglianza, della solidarietà e della libertà, migliorare stili di vita e comportamenti per il rispetto dell’ambiente, introdurre l’educazione digitale, promuovere l’educazione alimentare per la lotta allo spreco.

Per questo saremo fin da ora impegnati a raccogliere le firme a supporto di questa proposta di legge di iniziativa popolare e a coinvolgere quanti più colleghi nel Consiglio Comunale di Cagliari e negli altri Comuni sardi. L’educazione alla cittadinanza è un obiettivo che raccoglie il bisogno di spirito civico sentito da ogni amministratore locale e da ogni comunità.

Siamo a disposizione nella nostra Cagliari per favorire e supportare, anche in qualità di autenticatori delle firme, la formazione e il lavoro di una rete informale in cui istituzioni, associazioni, aziende private e singoli individui possano aderire e farsi portavoce di un progetto che vuole restituire un ruolo chiave e consapevole, per il presente e per il futuro, ai giovani cittadini”.