Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, addio slalom tra buche e radici: nuovi marciapiedi in viale Regina Elena

Fonte: web Castedduonline.it
5 novembre 2018

 

 


Di Ennio Neri  3 novembre 2018

Facebook

 

Era una precisa richiesta dei negozianti: rendere percorribile il tragitto che collega il parcheggio di viale Regina Elena a piazza Costituzione, snodo tra le due principali vie dello shopping cittadine, via Manno e via Garibaldi. Perché tra buche e asfalto sconnesso dalle radici passare lungo quel marciapiede era un’impresa. E ora il Comune, impegnato e restaurare il bastione e sistemare piazza Costituzione, ha approvato una modifica al progetto per sistemare i marciapiedi di viale Regina Elena.

Il progetto prevede la sistemazione del marciapiede di viale Regina Elena lato destro a salire, da piazza Costituzione sino all’incrocio con via San Giovanni e sul lato sinistro, sempre da piazza Costituzione sino all’ingresso laterale del giardino sotto le mura.

Con i lavori del bastione si è provveduto ad aprire il varco di accesso all’ascensore che collega il viale Regina Elena con la passeggiata coperta, e, a breve, sarà installato l’impianto.

L’intervento ha comportato lo smontaggio della pensilina di cui era dotata la fermata Ctm, che sarà spostata leggermente verso il giardino sotto le mura e sarà accessibile anche a persone con ridotta capacità motoria.

Nel tratto in questione è previsto un allargamento della banchina pedonale, sino a 6 m circa, che consentirà un comodo spazio di attesa, agevolerà le operazioni di sbarco e imbarco e garantirà l’interscambio con l’autobus. Allo stesso scopo (accessibilità della fermata) è previsto in progetto anche l’allargamento della banchina destra. Il progetto non prevede variazioni di disegno e materiali. Prevista la pavimentazione in granito nelle stesse forme e dimensioni di quelle già attualmente posate. Sì anche alla nuova illuminazione in piazza Costituzione.