Da Ansa News - 20 settembre 2018
Il “governo” del trasporto pubblico locale della città metropolitana di Cagliari deve essere affidato allo stesso ente che raggruppa i 17 Comuni dell’hinterland del capoluogo, attraverso il Ctm. La richiesta alla Regione è arrivata durante una tavola rotonda inserita nel programma della Settimana della mobilità.
Il delegato per i trasporti dell’organismo intercomunale Fabrizio Marcello parla chiaro: “Noi candidiamo il Ctm per la gestione unica del trasporto locale – spiega – anche questa mattina i tredici sindaci presenti si sono espressi per il riconoscimento alla città metropolitana del trasporto pubblico locale”.
Attualmente l’azienda di Cagliari serve con i suoi autobus una rete che va da Quartu a Decimomannu, mentre l’Arst si occupa dei collegamenti degli altri comuni della città metropolitana. Dell’Arst è anche la gestione della metropolitana. Insomma è iniziata la corsa in vista di una data importante: il 31 dicembre 2019. “Sarà il momento decisivo per l’affidamento della gestione del trasporto pubblico locale: la nostra richiesta alla Regione è stata molto chiara”, ribadisce Marcello.