Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il meteorologo: saranno giorni molto instabili ma nel weekend tornerà il bel tempo Si apre una setti

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2018

Il meteorologo: saranno giorni molto instabili ma nel weekend tornerà il bel tempo Si apre una settimana perturbata

Dall'ombrellone all'ombrello.Quella che si apre oggi sarà una settimana instabile e perturbata, almeno sino al weekend. Poi dovrebbe tornare il sole per garantire, proprio in coincidenza con l'inizio dell'autunno, un'ultima parte del mese con il cielo sereno, o quasi.
SETTIMANA PERTURBATA «Sarà una settimana perturbata con transiti nuvolosi associati a locali piogge localmente a carattere di rovescio», informa dall'ufficio meteo dell'aeronautica militare di Elmas il primo maresciallo Andrea De Sario. «L'instabilità inizierà nel nord ovest della Penisola per poi trasferirsi gradualmente, da mercoledì, nel Tirreno meridionale», aggiunge il meteorologo. «La giornata peggiore, quella in cui sono più probabili temporali, dovrebbe essere quella di venerdì 21 ma nei giorni successivi dovrebbe farsi strada l'anticiclone che garantirà tempo buono e soleggiato. Questo è ciò che ci dicono i modelli ma ogni ipotesi dovrà essere confermata giorno per giorno perché», ricorda il sottufficiale dell'aeronautica, «più si allontana nel tempo più le previsioni sono imprecise».
AUTUNNO VIOLENTO De Sario conferma, però, un dato sul quale gran parte dei meteorologi sono concordi: le probabilità che quello che sta per arrivare sia un autunno caratterizzato da violenti temporali sono elevate. Il motivo è l'alta temperatura del mare. «Statisticamente ai primi di ottobre è di 21 gradi. Oggi nelle acque attorno alla Sardegna, in particolare al sud è di 24-25 gradi», spiega l'esperto. «Dubito che da qui a 15-20 giorni l'acqua riuscirà a raffreddarsi, anche perché si trascina l'inerzia termica di un inverno più caldo del solito. Significa che quando arriveranno le perturbazioni fredde il calore del mare darà più energia ai sistemi temporaleschi creando i presupposti per i nubifragi». (f. ma.)