Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un' Arena a misura di tifoso E allo stadio spuntano 150 nuovi parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2018

Pronte due nuove tribunette con 272 posti: una sarà destinata alla Scuola di tifo

Un' Arena a misura di tifoso E allo stadio spuntano 150 nuovi parcheggi

D ue nuove piccole tribune tra le curve e la Main Stand chiuderanno lo stadio ad anello. E una (la Curva Futura) sarà destinata ai piccoli della “Scuola di tifo”.
LA CAPIENZA A presentare la realizzazione e l'iniziativa, ieri, sono stati il direttore generale del Cagliari Mario Passetti e Paolo Giulini, esponente del cda della Fondazione Carlo Enrico Giulini. La capienza della Sardegna Arena nella sostanza non cambierà. Nei due nuovi settori sono stati ricavati 272 posti (136 per tribuna), portando il totale dei seggiolini occupabili nello stadio a 16.412. L'iniziativa, come ha sottolineato Passetti, è stata resa possibile anche grazie alla partnership di Infront che, attraverso il sito del Cagliari, con l' ad Luigi De Siervo, ha elogiato l'iniziativa del club: «Riteniamo che una grande azienda di sports marketing abbia un ruolo che va oltre la pura intermediazione di diritti. Vogliamo infatti sostenere iniziative volte a far crescere il clima di festa e di passione sportiva all'interno degli stadi».
IL PROGETTO Passetti ha voluto ricordare l'intervento delle istituzioni, «che hanno reso possibile la realizzazione con estrema rapidità», e il lavoro della Fondazione Giulini, «che in quattro anni ha permesso di coinvolgere duemila bambini». Quindi Paolo Giulini, fratello del presidente rossoblù, ha ricordato che la Scuola di tifo è un progetto integrato che coinvolge gli educatori e le scuole. In questo momento sono “in campo” «l'Istituto comprensivo di Ales e le comunità di accoglienza per minori del cagliaritano». E poi: «È un'iniziativa che vuole proseguire a medio e lungo termine e che serve a fare della partita un tempo della festa. Non è demagogica, perché intende prevenire la violenza alla fonte. Tutto questo a discapito di emozioni negative tra il pubblico degli stadi, come rabbia e rancore, delusione e sospetto, che prefigurano il rischio di confondere competizione e conflitto, dove l'avversario diventa il nemico».
CAGLIARI-MILAN Intanto, per la sfida di domani alle 20.30, si va verso il tutto esaurito. Restano da vendere circa 350 biglietti tra Main Stand e Distinti. Già venduti anche 200 biglietti nel settore ospiti.
PARCHEGGI Intanto, per regolamentare la sosta durante le partite, il Comune fa sapere che sono stati tracciati 150 parcheggi nell'area a ridosso della vecchia tribuna centrale del Sant'Elia. Ancora non ci sono conferme, ma potrebbero essere disponibili già domenica.
Lorenzo Piras