Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ex consigliere Rossomori: fiducia inaspettata e gradita La scelta di Zedda: è Andreozzi il preside

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2018

ENTE LIRICO.

L'ex consigliere Rossomori: fiducia inaspettata e gradita La scelta di Zedda:
è Andreozzi il presidente 

O È l'avvocato Giuseppe Andreozzi il nuovo presidente dell'Ente Lirico. La nomina è stata annunciata ieri dal sindaco Massimo Zedda: come prevede la legge sulle Fondazioni lirico-sinfoniche, il primo cittadino ha esercitato la propria possibilità di indicare un sostituto alla guida dell'Ente.
IL VUOTO Dopo la scomparsa del presidente uscente, l'ex numero uno della Corte dei Conti della Sardegna, Mario Scano, che ha guidato la più importante istituzione culturale pubblica dell'Isola negli ultimi tre anni, ora il timone del Teatro Lirico è stato affidato all'ex consigliere comunale dei RossoMori.
LA SCHEDA Di origini ogliastrine, ma trapiantato nel capoluogo da quando aveva 23 anni, il legale sessantacinquenne è uno dei maggiori esperti cagliaritani di diritto amministrativo. «Subentro al compianto Mario Scano - ha dichiarato a caldo il neo presidente - insigne giurista e uomo di straordinarie qualità umane e morali, come ho avuto modo di verificare anche professionalmente nella mia attività di avvocato. L'esempio ineguagliabile di chi mi ha preceduto sarà da parte mia motivo di stimolo per assolvere nel miglior modo possibile il compito affidatomi».
LA SODDISFAZIONE Giuseppe Andreozzi ha voluto anche ringraziare il sindaco Zedda per fiducia «inaspettata e gradita». «È motivo di conforto - prosegue il legale - sapere che avrò a che fare con un patrimonio di risorse, professionali e umane, di altissimo livello e avrò particolare cura di non invadere sfere non di competenza mia e dell'organo di indirizzo che dovrò presiedere».
LA STORIA Con circa 8600 abbonati, l'Ente Lirico di Cagliari è una delle fondazioni musicali con i numeri più alti e che, negli ultimi anni, ha riscosso ottimi risultati e consensi sia in Italia che all'Estero. Alcune produzioni sono volate anche oltre Oceano, ottenendo un grande successo e consacrando il teatro cittadino tra le realtà maggiormente in crescita tra quelle europee.
Il nuovo presidente è riconosciuto, anche da molti ex colleghi del Consiglio comunale che stavano all'opposizione, come una persona competente e di alta correttezza, ma è anche appassionato di lirica e musica in genere.
Nella sua attività professionale l'avvocato Giuseppe Andreozzi si è battuto negli anni per tutelare i bambini disabili che venivano lasciati senza il sostegno a causa dei tagli decisi da parte del Ministero della Pubblica istruzione, ottenendo importanti successi davanti al tribunale amministrativo Regionele che hanno restituito l'ausilio ai piccoli scolari.
Francesco Pinna