Tennis: iniziano sabato al Tc Cagliari i campionati italiani della categoria
Binaghi: così l'Isola può sfidare i più forti
«Una grande occasione». Così, il presidente della Fit Angelo Binaghi ha definito i Campionati italiani di Seconda categoria maschile di tennis, che da sabato 15 a domenica 23 settembre, per la prima volta, saranno ospitati dal Tc Cagliari. Circa 140 i tennisti che arriveranno da tutta Italia, con una buona ventina di rappresentanti sardi, che si daranno battaglia sul rosso di Monte Urpinu. Tra i più attesi, il mancino siciliano Gianluca Naso (175° al mondo nel 2012), il mancino romagnolo Pietro Licciardi e il ciociaro Matteo Fago. Tra i sardi, presenti l'ex campione regionale Gino Asara, l'algherese della Torres Michele Fois e il gioiellino del Margine Rosso Niccolò Dessì, fresco di titolo nazionale Under 14, l'Under 16 Nicola Porcu, del circolo ospitante.
L'appuntamento è stato presentato ieri mattina, alla presenza del presidente Binaghi, del capitano di Coppa Davis, Corrado Barazzutti, del presidente regionale del Coni, Gianfranco Fara, di quello del Tc Cagliari, Giuseppe Macciotta, e del Consiglio comunale, Guido Portoghese.
STIMOLI Angelo Binaghi, due titoli di categoria in doppio, ha sottolineato come il torneo rappresenti «una delle manifestazioni tennistiche più importanti a livello nazionale in cui sono protagonisti esclusivamente i tennisti italiani. A Cagliari scenderanno in campo i giocatori più forti, dopo quelli che compongono il gruppo della Davis, e questa è una grande occasione per la Sardegna, per la città e il Tennis club. Il livello è alto, in questo momento la Sardegna è un po' indietro rispetto al passato, ma questo torneo può rappresentare uno stimolo per i sardi che si potranno misurare con tennisti molto forti».
RISVEGLIO Barazzutti, che vinse questo torneo nel 1970, ha parlato di «manifestazione importantissima», perchè «da questo torneo possono venire fuori giovani molto interessanti. In questo momento il tennis maschile in Italia sta dando importanti segnali di risveglio e i Campionati di Seconda sono una grande occasione per vedere all'opera giovani talenti». Soddisfazione anche per Fara, che sottolinea la grande fortuna che ha la Sardegna di «avere un presidente della Federazione lungimirante come Angelo Binaghi, che ha fatto si che Cagliari, ancora una volta, potesse ospitare un evento sportivo di alto livello. La Sardegna, la città e il Tc Cagliari hanno le capacità per organizzare manifestazioni di questa importanza. È un segnale importante per il tennis, ma in generale per tutto il movimento sportivo isolano».
«Per il circolo è un grande onore organizzare questo evento che vede protagonisti i migliori talenti del panorama nazionale», ha chiosato Macciotta.
Antonio Burruni