Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

INTERNET. Al via la prima fase Comune, un sito progettato dai cittadini

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2018

INTERNET. Al via la prima fase Comune, un sito progettato dai cittadini

Saranno i cittadini a decidere la progettazione del sito del Comune. Il nuovo portale migliorerà la qualità dei servizi interattivi e semplificherà, velocizzandolo, l'accesso alle informazioni. La consultazione è suddivisa in due fasi cui si accederà tramite Spid (il Sistema pubblico di identità digitale). Durante la prima, che si concluderà il 15 settembre, sarà disponibile il prototipo dimostrativo del sito per poterne visionare la nuova struttura e il prototipo grafico ad alta definizione per misurarne l'accessibilità. Chi parteciperà alla consultazione potrà esprimere le proprie valutazioni, attraverso la compilazione di un questionario.
La seconda fase, immediatamente successiva, prevede di raccogliere e analizzare i risultati del questionario per inserirli nel processo di progettazione del nuovo sito istituzionale. Entro la prima settimana di ottobre verrà messo a disposizione online il prototipo navigabile in modo da valutare appieno le funzionalità, l'interfaccia e l'esperienza d'uso. Il test pubblico terminerà lo stesso mese di ottobre.
La versione base del nuovo portale sarà online per la consultazione entro la fine dell'anno. «Lavoriamo a un nuovo modello di governance nel quale le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione diventano uno strumento fondamentale per modificare il rapporto tra la Pubblica amministrazione, i cittadini, le imprese e tutti i portatori di interesse», afferma l'assessora comunale all'Innovazione tecnologica e Comunicazione istituzionale Claudia Medda.