Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giorgino, la borgata in festa Venerdì il teatro, sabato e domenica i tipici piatti cagliaritani

Fonte: L'Unione Sarda
29 agosto 2018

Nel fine settimana è in programma la trentatreesima edizione della Sagra del pesce

Giorgino, la borgata in festa Venerdì il teatro, sabato e domenica i tipici piatti cagliaritani

Era nata come una festa, è diventato un appuntamento imperdibile della tradizione cagliaritana: da venerdì a domenica il Villaggio pescatori ospita la Sagra del pesce, giunta alla 33ª edizione: decine di chili di prodotti pescati dal Golfo degli Angeli saranno cucinati secondo le ricette tradizionali cittadine e offerti alle tante persone che raggiungeranno la borgata marina.
LA STORIA La kermesse è stata presentata ieri mattina dall'assessora comunale alle Attività produttive Marzia Cilloccu, da Giulia Virdis e Andrea Congia dell'associazione Tra parole e musica (che si occupa della parte culturale) e da Mariano Strazzeri che, vista l'assenza del presidente Carlo Floris, bloccato dalla febbre, ha raccontato, a nome del Comitato di quartiere, la genesi della sagra: «Nel 1984, quando si stava completando il Porto canale, il Casic voleva abbattere l'intero borgo per realizzare qui gli uffici. Fortunatamente la giunta regionale presieduta da Mario Melis e con Luigi Cogodi come assessore ascoltò le nostre proteste. E finanziò con 400 milioni di lire il risanamento di tutte le case. Organizzammo una festa per celebrare la nostra vittoria. E, visto il successo, quell'appuntamento divenne tradizionale».
LA FESTA D'altronde, questa è l'occasione migliore per gustare i tipici piatti cagliaritani. Il menù non lascia spazio a dubbi: bavette con le cozze in bianco, fritto misto del golfo, burrida a sa casteddaia , insalata di mare, pisci a collettu (fave bollite), arrosti di muggine, sardine e menduledda (menole), il tutto innaffiato dal vermentino delle cantine Zuddas e dalla birra artigianale Scialandrone (nome di un tipico gioco di carte cagliaritano). Degustazioni a prezzo politico: appena 4 euro. «Impossibile», ha spiegato Strazzeri, «fare, come in passato, la distribuzione gratuita: con il decreto Gabrielli sulla sicurezza i costi sono aumentati tantissimo». Spazio al cibo ma anche ai momenti sacri e al divertimento: sabato e domenica alle 18 è in programma la messa nella chiesa di Nostra Signora di Fatima mentre alle 20 comincerà la distribuzione del cibo, l'animazione dello Sporting Cocco loco e i concerti (sabato ci sono i Radio 60, domenica I Supereroi).
IL PROLOGO Come già accaduto l'anno scorso, a precedere la sagra vera e propria c'è il Venerdì del villaggio. Dopo l'esibizione delle allieve del Cocco loco e della scuola di danze orientali di Nicoletta Mocci alle 21.30 ci sarà lo spettacolo musico-teatrale Il Mare Minore, ideato e diretto da Andrea Congia: sarà raccontato più di un secolo di storia del Villaggio Pescatori, di Giorgino e della laguna di Santa Gilla; con le foto (si arriva al 1890) e i video d'epoca, in particolare quelli raccolti da Sergio Orani, l'attrice Maria Loi leggerà articoli di giornale e brani della letturatura cagliaritana sulla borgata mentre il Golfo mistico, ensemble al femminile di flauti e archi, eseguirà la colonna sonora composta dallo stesso Congia.
Marcello Cocco