Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marionette a teatro, l'arte di stupire i bimbi

Fonte: L'Unione Sarda
27 agosto 2018

CASTELLO. Appuntamenti al “civico” sino al 9 settembre

 

 

 

Tre fine settimana per sei imperdibili spettacoli: si parte oggi e si va avanti sino al 9 settembre. Ritorna il tradizionale appuntamento con “Il grande teatro dei piccoli”, la rassegna organizzata Is Maccareddas, storica Compagnia viaggiante di burattini e marionette, che per la sedicesima edizione ha scelto il teatro civico di Castello.
È qui che questa sera, alle 19 si alzerà il sipario con “Camminando sotto il filo”, un accattivante kabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico che porterà in scena anche alcuni personaggi dell'immaginario sardo. Come le Janas. Insieme a loro ci saranno l'equilibrista Lilit, il trapezista Oscar e Nadia Imperio, autrice, attrice, cantante, costumista, realizzatrice di maschere, nel suo esordio da solista.
Domani si replica, sempre alle 19, con “Areste Paganos e i giganti”, cavallo di battaglia dei padroni di casa, che incanteranno il pubblico con i burattini a guanto. Tra i protagonisti della serata l'eroe sardo figlio di Pulcinella e Belzebù, una “maschera” inventata da Tonino Murru e Donatella Pau, al centro di una vera e propria epopea tra amori contrastati, ingiustizie e storie di Trastullas. Un mix tra la tradizione culturale italiana e la vivacità del teatro popolare, per affrontare in chiave insolita temi attualissimi: ingiustizie, abusi di potere e bullismo.
Si prosegue il primo settembre, con “Marietta di legno e altre storie”: antologia di fiabe popolari romagnole raccontate da Vladimiro Strinati per la regia di Danilo Conti. Domenica 2 è la volta “Cammina... Cammina... Lucertolina”, un viaggio tra le meraviglie della natura, alla scoperta dell'arte nel quotidiano tra gioco e poesia. E infine l'ultimo weekend della rassegna, che si chiuderà con “Anima e Coru”, in programma sabato 8, e “Bab'Orcu”, che andrà in scena l'indomani.
Sa. Ma.