Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riaperta la rotatoria davanti al Bastione

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2018

PIAZZA COSTITUZIONE. Proseguono gli interventi a ridosso della zona commerciale

 

 

Da ieri la rotatoria di piazza Costituzione, davanti al Bastione di Saint Remy e tra le vie Manno e Garibaldi, è stata provvisoriamente riaperta al traffico. Decisione assunta dall'amministrazione cittadina in vista della sospensione agostana dei lavori, cominciati l'anno scorso e il cui termine è previsto per questo settembre. In anticipo dunque rispetto a quanto segnalato nei cartelli che erano stati messi davanti al cantiere, nel quale si spiegava la necessità di attendere circa 200 giorni per vedere completati gli interventi (l'inizio del 2019).
Invece per il prossimo mese le opere «dovrebbero essere terminate», sottolinea l'assessora alla Mobilità e vice sindaca Luisa Anna Marras: negli ultimi giorni è stata sistemata la pavimentazione verso le vie dello shopping, «ora si penserà alla rotatoria». Gli operai torneranno all'opera dopo la pausa di Ferragosto con la realizzazione dell'isola centrale, il montaggio del palo per la nuova illuminazione al centro della rotatoria e la sistemazione dei marciapiede nel tratto di viale Regina Elena sotto il Bastione.
Gli interventi «di riqualificazione» in tutta la zona, spiegano dal Municipio, sono necessari per il completamento «dell'asse che costituisce il centro commerciale naturale e turistico»: un “percorso” che va «dal Corso Vittorio Emanuele alla piazza Gramsci e alle vie Alghero e Paoli, passando per via Manno e via Garibaldi, da tanti anni vietate al transito degli autoveicoli privati». La zona cioè da sempre una delle principali mete dello shopping dei turisti e dei residenti.
In un recente passato i titolari degli esercizi commerciali hanno lamentato il calo delle vendite: «I lavori di piazza Costituzione ci stanno tagliando le gambe. Sono come uno spartiacque che impedisce l'accesso ai turisti». Al Comune sono sicuri che, terminati i lavori, tutto tornerà nella normalità.