Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stop alle cessioni: il tagliando diventa personale

Fonte: L'Unione Sarda
10 agosto 2018

LE CONSEGUENZE. Il nuovo sistema complicherà il lavoro dei parcheggiatori abusivi

 

 

 

«Sta andando via? Mi lascia il biglietto, se è ancora valido?». Queste domande non si sentiranno più negli affollati parcheggi del centro. Da lunedì scatta la rivoluzione delle strisce blu ed entro ottobre in tutti i ticket dovrà essere indicato il numero di targa. In questo modo il tagliando diventerà personale e non sarà più possibile cederlo ad altri. Ora c'è lo scambio tra automobilisti, che a volte cedono il tagliando ancora valido, e il mercato dei parcheggiatori senegalesi che riescono a recuperare qualche centesimo rivendendo il tempo rimanente a un altro utente.
«Non ci sarà più lo scambio sottobanco di ticket che non sono ancora stati consumati del tutto», ha annunciato l'assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras. Anche il comandante della Municipale Mario Delogu ha detto che «andrà a cadere il fenomeno di soggetti che stazionano in prossimità della colonnina e si occupano dei tagliandi come stratagemma per poi avvicinarsi all'utente e proporre la vendita, spesso non regolare, di prodotti».
Coi nuovi sistemi introdotti dal Ctm perdono opportunità di lavoro i parcheggiatori senegalesi, ma le novità offriranno loro la possibilità di garantire comunque servizi agli automobilisti. Una volta arrivati al parcometro bisognerà inserire il proprio numero di targa, una novità che creerà qualche disagio inziale: non tutti lo ricorderanno e ci potrà essere qualche volontario in grado di andare all'auto per annotarlo.
LO SCAMBIO DEI TICKET Il sindaco Massimo Zedda ha sottolineato che vede di buon occhio la cessione dei tagliandi tra automobilisti che hanno già pagato la sosta, mentre il presidente del Ctm ha ricordato che si tratta di contratti personali con l'azienda e col numero di targa saranno formalizzati e controllati. L'assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras e il comandante della Municipale Mario Delogu hanno evidenziato le difficoltà nell'introdurre questi nuovi sistemi per il pagamento della sosta perché non sono previsti dal Codice della strada
M. Z.