Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'altra grande settimana di regate

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2009

Vela. Cagliari ancora protagonista con l'Audi med Cup



I cultori cagliaritani della vela d'altura internazionale si fregano le mani. In rapida successione, hanno assistito alle regate internazionali dei Melges 20 e 32. Oggi, per un'altra settimana, lo spettacolo continua. Con il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, terza tappa - l'unica italiana - del circuito Audi Med Cup. L'avvenimento tocca per la seconda volta consecutiva il capoluogo, sempre sotto il guidone dello Yacht Club ma con alcune novità.
Oltre alla classe Transpacific 52, quest'anno sono in campo anche i Grand Prix 42. Sarà possibile ammirare entrambi in diretta su maxi schermo, calamita del villaggio di via Roma da quest'anno aperto al pubblico con attrazioni a tema e spettacolo all'uscita e rientro delle imbarcazioni, in perfetto stile Coppa America. Terminata la fase di allenamenti e la regata di prova (con Matador primo alla linea del traguardo, non tagliata per scaramanzia), oggi alle 13 si comincia. La doppia flotta lascerà il porto alle 10, per le prime tre regate a bastone.
L'Italia avrà tre portacolori: per i TP52 Audi Q8 Sailing Team powered by Q8, con a bordo l'accoppiata Ivaldi-De Angelis, rispettivamente nel ruolo di stratega e di tattico, al fianco del timoniere Riccardo Simoneschi. Per i GP42 Airis con Montefusco e Roma MK2 con Cian.
CAMPIONATO ZONALE LASER Ancora una vittoria di Alessandro Masala (classe Standard Olimpico) nella sesta tappa dello Zonale Laser, a Torregrande. Il timoniere della Lega Navale Italiana di Cagliari l'ha spuntata all'ultima regata su Mario Orlich (Yacht Club Cagliari). In scia ai duellanti Leonardo Piras (Lni Cagliari), a volte penalizzato dal forte maestrale. Combattute anche le regate dei Radial, con successo finale di Piermauro Magnano davanti a Enzo Masala ed Andrea Guicciardi (tutti dello Ycc). Tra i più giovani 4.7, Federico Cappellacci (Ycc) ha spento ogni velleità avversaria con tre primi posti. Hanno completato il podio di tappa il compagno di squadra Riccardo D'Andrea e Alessandra Ibba (Circolo Nautico Oristano). Ora una lunga pausa estiva fino al 12 e 13 settembre, con la settima prova a Carloforte.
CLARA MULAS

21/07/2009