Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Porta a porta tra errori e disagi «Sanzioni per i trasgressori»

Fonte: L'Unione Sarda
8 agosto 2018

RIFIUTI. Gravi problemi per i mastelli lasciati in strada a Is Mirrionis

 

 

Niente scuse per gli incivili: chi sbaglia con i rifiuti viene sanzionato. Dai banchi dell'opposizione si lamentano perché il regolamento non è ancora stato completato né approvato, ma dal Comune assicurano che ci sono tutti gli strumenti per punire i trasgressori. Le norme in vigore e le ordinanze che sono state emanate a ogni step del porta a porta garantiscono agli agenti la possibilità di sanzionare chi sgarra.
PROBLEMI CON LA CARTA Metà dei cagliaritani è ormai alle prese col nuovo gioco dei mastelli, del calendario e delle regole del porta a porta. Invece l'altra metà ha ancora a disposizione i cassonetti, con tutti i problemi che comportano. Ma i problemi non arrivano solo dagli incivili perché in questi giorni i cassonetti della carta si sono riempiti oltre misura e in tutta la città si sono visti accumuli di rifiuti. «C'è stata una criticità in questi giorni, ma ormai la stiamo superando - conferma l'assessora all'Igiene del suolo Claudia Medda -. C'è stato un problema di organizzazione dei circuiti tra le società che fanno parte del raggruppamento che si occupa della carta. Abbiamo raccomandato maggiore attenzione e stiamo monitorando la situazione». In questi giorni diverse attività commerciali hanno ricevuto la nuova merce e nei cassonetti si vedono molti imballaggi, anche se dovrebbero essere riservati alle famiglie perché i negozi hanno un loro sistema di raccolta.
MASTELLI IN STRADA L'avvio della quarta fase a Is Mirrionis ha messo in luce un altro tipo di problema: grandi palazzi con poco spazio a disposizione per i mastelli condominiali. Il risultato è che si vedono batterie di contenitori extra large per strada e sui marciapiedi. Ma, anche in questo caso, non è tutto come sembra. «Sono stati circa 80 i casi in cui i condomìni lamentavano l'assenza di spazi interni, ma già per 40 di loro abbiamo trovato una soluzione: in alcuni casi avevano androni di 120 metri quadri - aggiunge Claudia Medda - in altri lo spazio non c'è e stiamo adottando soluzioni specifiche con autorizzazioni all'occupazione del suolo stradale in collaborazione col servizio Viabilità». L'assessora assicura che si tratta si soluzioni temporanee: «Agosto servirà per questi ritocchi, poi troveremo le soluzioni migliori per tutti».
CONSIGLIO COMUNALE Ieri in Comune sono stati approvati la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la prima variazione di bilancio. «È un work in progress perché dopo questa importante variazione ce ne sarà un'altra a settembre - commenta il presidente della commissione Bilancio Davide Carta -. Tra i punti più importanti lo stanziamento di 900 mila euro sul De Minimis per dare attenzione alle imprese nuove e a quelle esistenti. Per quanto riguarda il verde ci sono richieste molto importanti e credo che la spesa vada razionalizzata». La maggioranza ha approvato la variazione e si è astenuta l'opposizione ma anche il neo capogruppo sardista Lino Bistrussu. Con questi stanziamenti si sono trovate risorse per vari interventi come il ponte di Terramaini, la palestra del Cep, la Torre dell'Elefante, l'installazione di nuove telecamere e l'area sportiva davanti all'Ottagono. ( m. z. )