Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via agli incontri pubblici sul piano del centro storico

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2018

COMUNE. Urbanistica, prima riunione al Search, in settembre gli altri appuntamenti

 

 

 

 

Sono partiti gli incontri informativi sul Piano particolareggiato del centro storico. Al primo appuntamento nello spazio Search è stato presentato il Piano e illustrata la procedura di Vas, valutazione ambientale strategica, a cui è sottoposto e che ha visto un passaggio in Consiglio comunale nei giorni scorsi. «Dopo aver avviato la procedura di Vas del Piano particolareggiato del centro storico di Cagliari e di Pirri “per le parti in trasformazione oggetto di ri-adozione con deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 20 aprile 2016” - spiegano da palazzo Bacaredda - il Consiglio ha approvato (deliberazione n. 105 del 24 luglio 2018), il Rapporto ambientale e la Sintesi non tecnica del processo di Vas del Piano».
INCONTRI A SETTEMBRE A settembre sono previsti cinque incontri pubblici per spiegare tutti i dettagli del Piano. «Gli incontri di settembre saranno utilissimi per la commissione Urbanistica che dovrà analizzare le osservazioni presentate dai cittadini e saranno un momento importante per tutta la città - spiega Matteo Lecis Cocco Ortu, presidente della commissione Urbanistica - per ragionare sul futuro dei grandi contenitori che in città hanno bisogno di trovare nuove funzioni a servizio degli studenti, dei residenti, dei turisti e di tutta la città metropolitana, dall'ex carcere di Buoncammino alla ex Manifattura Tabacchi, dall'ospedale civile al palazzo delle Scienze ai tanti altri luoghi pubblici del centro storico di Cagliari e Pirri».
SPAZIO SEARCH All'incontro sotto il Municipio il Piano è stata illustrato dall'assessora all'Urbanistica Francesca Ghirra assieme al dirigente Salvatore Farci e al funzionario Alberto Gentilini.
Con Matteo Lecis Cocco Ortu c'era anche l'ingegnere Antonello Sanna che, da preside del Dicaar (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura), ha coordinato il gruppo di lavoro che ha supportato gli uffici nella predisposizione del Piano.
M. Z.