Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si spezza un ramo del ficus: colpito un autista del Ctm

Fonte: L'Unione Sarda
6 agosto 2018

PIAZZA MATTEOTTI. Il conducente stava per prendere servizio: travolto, è stato trasportato al Brotzu

 

 

 

Stava aspettando di prendere servizio al capolinea di piazza Matteotti quando è stato travolto da un ramo. Un autista del Ctm di 55 anni è stato travolto da un pezzo del grande ficus presente nella piazza malridotta.
L'INCIDENTE Erano le 11.30 quando l'uomo si trovava davanti alla pensilina della biglietteria del Ctm. Il colpo è stato improvviso, non ha fatto in tempo ad accorgersene e si è ritrovato a terra. Immediata la chiamata al 118 e l'uomo è stato trasferito con un codice giallo al Pronto soccorso del Brotzu. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia municipale per effettuare i rilievi e i vigili del fuoco per controllare i resti del ramo e mettere in sicurezza l'area.
Per terra sono rimaste le chiazze di sangue perso dall'autista dopo il colpo e, alla base del ficus, alcuni pezzi del ramo caduto ieri mattina.
LA PIAZZA ABBANDONATA Gli altri autisti del Ctm fermi al capolinea ricordano quando in piena notte un ramo molto grosso crollò sulla vicina cabina telefonica.
«Finché non si trova un accordo con le Ferrovie questa piazza continuerà a cadere a pezzi», si lamentano.
Perché quello spazio devastato è uno dei biglietti da visita della città e aspetta da anni di poter avere una nuova vita, magari grazie al futuro passaggio della Metro che dovrà rivoluzionare quell'area.
Nel frattempo nessuno si occupa dei giganteschi alberi, delle loro radici che hanno devastato e reso pericolosa la pavimentazione e dell'intera piazza Matteotti.
LE PREOCCUPAZIONI Anche i poliziotti in servizio nel pomeriggio col blindato al centro della piazza, tenevano gli occhi all'insù per controllare che non si staccassero altri rami. Anche i colleghi dell'autista ferito stavano a distanza di sicurezza dai grandi rami, preferendo il riparo della pensilina della biglietteria.
M. Z.