Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lotta a vendita abusiva e spaccio

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2018

Sequestrata mercanzia abbandonata e droga, trenta assuntori segnalati alla Prefettura

 

Controlli ieri al Poetto e sabato alla Fiera durante il concerto 

 


Palloni, giochi e attrezzature da spiaggia, salvagente, materassini e cuscini gonfiabili, varia oggettistica in plastica: è la mercanzia recuperata ieri dalle pattuglie della polizia municipale impegnate nei controlli contro la vendita abusiva sulla spiaggia del Poetto. Tutti gli oggetti sequestrati, se come pare probabile non ne sarà rivendicata la proprietà (chi lo facesse sarebbe inevitabilmente multato), saranno distrutti.
REGOLARI E NON Tra gli ambulanti sottoposti a controlli anche tre dei trenta titolari di concessioni per l'esercizio del commercio itinerante rilasciate dal Comune di Cagliari. Altri ambulanti, evidentemente non autorizzati, hanno preferito liberarsi della mercanzia per scampare ai controlli e alle prevedibili sanzioni.
La necessità di contrastare la vendita di prodotti contraffatti e al di fuori del circuito della legalità è stata caldeggiata nei giorni scorsi dalle organizzazioni dei commercianti alla nuova prefetta Romilda Tafuri che giovedì scorso, incontrando per la prima volta i giornalisti dopo l'assunzione dell'incarico, aveva annunciato: «Dobbiamo garantire la sicurezza nelle spiagge e contrastare l'abusivismo commerciale e la contraffazione nel litorale e nelle strade del centro di Cagliari».
La città, sia in quanto capoluogo sia in quanto supera il limite massimo di 50 mila residenti, non rientra fra i Comuni che possono beneficiar del fondo da 2,5 milioni di euro messo a disposizione dal Governo nell'ambito dell'operazione “Spiagge sicure” per contrastare il commercio abusivo sui litorali. Del fondo potranno usufruire 54 Comuni in tutta Italia, dei quali sette in Sardegna: Villasimius, Muravera, Orosei, Budoni, San Teodoro, Arzachena e Alghero.
Sul Poetto, comunque, continuano i controlli da parte del nucleo nautico della Polizia municipale, che nei giorni scorsi ha anche compiuto verifiche sulle concessioni balneari.
SOLDI PER PARCHEGGIARE Controlli all'insegna della legalità anche da parte della Guardia di finanza: sabato sera, in occasione del concerto dell'idolo della trap music italiana, Sfera Ebbasta, alla Fiera, i militari hanno individuato un parcheggiatore abusivo (un cagliaritano di 37 anni), al quale sono stati sequestrati 34 euro.
HASCISC E MARIJUANA I finanzieri si sono impegnati in particolare nel contrasto allo spaccio e alla diffusione di sostanze stupefacenti. Durante il concerto, sono stati sequestrati 14 grammi di hascisc, 25,5 di marijuana e 22 spinelli. Venticinque persone, con età comprese fra i 16 e i 52 anni, sono state segnalate alla Prefettura in quanto assuntori di sostanze illecite.
L'impegno contro la diffusione di droga coinvolge la Guardia di finanza ad ampio raggio: negli ultimi giorni, i militari hanno sequestrato anche altri 5,31 grammi di marijuana, 10,2 di hascisc, uno spinello. Altre cinque le persone segnalate come assuntori.
Dall'inizio dell'anno, rimarca il comando provinciale della Guardia di finanza di Cagliari, sono 256 le persone segnalate all'autorità prefettizia a seguito dei controlli operati a contrasto della diffusione di sostanze stupefacenti, mentre dodici sono state denunciate all'autorità giudiziaria e cinque quelle arrestate. (m. n.)