Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rifiuti: Cagliari, lunedì quarta fase raccolta differenziata

Fonte: web cagliaripad.it
30 luglio 2018

 

 

Da Ansa News -  27 luglio 2018


Lunedì 30 luglio partirà la quarta fase che interesserà i quartieri di Is Mirrionis e San Michele e, in misura minore, Fonsarda e Sant’Alenixedda. Le utenze domestiche coinvolte sono 7.754, 616 le non domestiche: le domestiche diventeranno così 36.378, pari al 47,6% del totale. Si tratta dell’ultima fase prima della pausa estiva.

Il nuovo passaggio è stato presentato dal sindaco MAssimo Zedda e dall’assessore Claudia Medda che hanno anche sottolineato il numero sempre crescente di nuove utenze Tari in seguito al censimento avviato con la consegna di mastelli: circa 11mila le nuove iscrizioni. Solo al caricamento delle prime 911 corrisponde un valore di accertamento pari 1,6 milioni di euro circa, che comprende anche la tassa sui rifiuti corrispondente ad annualità pregresse.

Nel frattempo continuano anche i controlli a tappeto sul corretto conferimento dei rifiuti che saranno intensificati anche grazie a telecamere mobili. Nei primi mesi dell’anno il nucleo di vigilanza del servizio Igiene del suolo ha compilato 67 verbali: 16 per l’orario del conferimento dei rifiuti, 17 per conferimenti difformi rispetto alle indicazioni, 19 per abbandono dei rifiuti da parte di non residenti e 5 per conferimenti in giornate non consentite. Son 54, invece, i verbali della polizia municipale, 44 dovuti a conferimenti di non residenti.