Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La manifestazione Via Alghero off limits fino alle due di stanotte Ma c'è chi protesta

Fonte: L'Unione Sarda
26 luglio 2018

ARENA CALVINO SMILE.

La manifestazione Via Alghero off limits fino alle due di stanotte Ma c'è chi protesta

Via Alghero chiusa al traffico per consentire lo svolgimento della “Arena Calvino smile summer festival 2018”, in programma oggi in piazza Repubblica. Sino alle due del mattino di domani le auto non potranno transitare e vigerà il divieto di sosta nel tratto di via Alghero tra via Dante e via Millelire. Divieto di sosta anche in via Grazia Deledda, tra via Ada Negri e via Dante, dalle 14 di oggi alle 2 di stanotte. Sono solo alcune delle variazioni al traffico (è interessata anche via Millelire) decise per consentire lo svolgimento di una giornata di spettacoli, esibizione di comici e concerti che comincia questo pomeriggio alle 16. Il primo a salire sul palco sarà il vincitore di Italia's Got Talent 2016 Moses Concas (che si presterà a fare il giocoliere) che coinvolgerà con numerose attività i giovanissimi partecipanti. A lui anche il compito di coordinare i giocolieri e gli artisti di strada presenti sul palco.
Nel corso della giornata, una serie di iniziative di solidarietà, grazie ad alcune organizzazioni no profit. Il tema centrale della manifestazione non è solo il sorriso (“smile”). Gli organizzatori vogliono anche sensibilizzare i tanti giovani che parteciperanno alle questioni dell'integrazione, del multiculturalismo e della multirazzialità. Il clou della giornata sarà, dalle 22.30, il concerto dei The Kolors, la band napoletana che, nel 2015, ha vinto la 14ª edizione di Amici.
Uno spettacolo certamente gradito a tanti giovani ma che non piace a tutti. «Mi domando», scrive a L'Unione Sarda Rita Alberti, «come sia possibile che il Comune blocchi il centro della città e devii le corse dei bus per quasi 48 ore e per di più in giorni lavorativi a richiesta di uno studio dentistico che vuole farsi pubblicità. Ma la nostra città e i diritti dei cittadini sono alla mercè del miglior offerente»?