Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Il mancato virtuosismo di Cagliari per il pagamento della tassa rifiuti

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 luglio 2018


Il mancato virtuosismo di Cagliari per il pagamento della tassa rifiuti
Cagliari si classifica al 18° posto in Italia per il mancato pagamento della tassa dei rifiuti.

A dirlo è l'analisi di Crif Ratings condotta sui bilanci dei comuni italiani che ha analizzato i mancati incassi su base pro capite relativi alla tassa rifiuti del 2016, evidenziando le differenze emergenti a livello regionale, provinciale e di città metropolitane.

Nella provincia di Cagliari mancano all'appello 47 euro per cittadino, 187 euro se si considera Cagliari come città metropolitana

Confrontando le regioni italiane tra loro si nota come al primo posto per la mancata riscossione della tassa sui rifiuti vi sia il Lazio (con 121 euro e quasi il 51% degli importi accertati), al secondo la Sicilia con 77 euro, al terzo la Campania (63 euro) e al quarto la Calabria (circa 45 euro), mentre la Sardegna si posiziona al quinto posto con una media di 31 euro.

Tra le regioni virtuose si trovano quelle a statuto speciale del Nord Italia (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Val d'Aosta), la Lombardia e il Veneto con mancati incassi pro capite inferiori a 10 euro (ovvero meno dell'4% sull'accertato). A livello nazionale, secondo il report di Crif Ratings, ogni anno manca all'appello il 20% dei corrispettivi dovuti, che tradotto in altre parole significa che una famiglia italiana su cinque non paga. L'ammanco ha raggiunto EUR 1,8mld nel 2016 e si è attestato mediamente intorno ad EUR 1,7mld annui nel triennio 2014-2016.