Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cinque giorni di competizioni

Fonte: La Nuova Sardegna
20 luglio 2009

LUNEDÌ, 20 LUGLIO 2009

Pagina 15 - Cronaca



La grande vela approda al porto In gara i migliori della Coppa America




CAGLIARI. Si issano le vele nel porto della via Roma, dove per cinque giorni si respirerà aria di Coppa America, grazie al Trofeo Regione autonoma della Sardegna Cagliari, valido come terza tappa dell’Audi Med Cup, una manifestazione prestigiosa che annovera i migliori velisti dell’America’s Cup, reduci da Valencia. Il top della vela mondiale, tra cui spiccano Russell Coutts, Terry Hutchinson, Dean Baker, Vasco Vascotto, Grant Dalton, tanto per fare qualche nome. “L’internalizzazione è obiettivo su cui puntiamo - ha detto il sidaco Emilio Floris durante la presentazione dell’evento che si è svolta nel terminal crociere - la città ha grandi risorse e possibilità sul fronte del mare, dobbiamo farle apprezzare”.
Si apre ufficialmente questa mattina il villaggio allestito nello spazio del molo sanità, adiacente alla banchina situata di fronte alla sede dell’autorità portuale, dove fervono i lavori per il completamento del porto turistico riservato al diporto.
All’ormeggio fa bella mostra di sé la flotta composta dai Tp 52, acronimo dei Traspac Pacific, imbarcazioni lunghe circa 16 metri che saranno le pratagoniste della manifestazione, approdata nel Golfo degli angeli per il secondo anno consecutivo. Le regate potranno essere seguite ogni giorno nella zona pubblica del villaggio attaverso un mega schermo dove verranno proiettate le immagini più spettacolari della giornata, commentate da Andrea Mura, il velista cagliaritano skipper di Vento di Sardegna. Non solo vela nel molo nel villaggio dellaAudi Med Cup ma anche tanti eventi collaterali all’insegna del divertimento. Il clou al tramonto, con gli spettacoli e concerti che animeranno la serata. Stasera alle 20 è atteso il debutto dei Fronesis, domani alle 21 i Fuori dal Gruppo, mercoledì i Parinthy Cowboys, giovedì Los Salvapantallas, venerdì i Ratti Matti, sabato i D J & Mojitos.
Sergio Casano