Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Zedda ritira la delega a Ferdinando Sechi e nomina due nuovi assessori

Fonte: web sardiniapost.it
19 luglio 2018

Zedda ritira la delega a Ferdinando Sechi e nomina due nuovi assessori

Rimpasto nella Giunta comunale di Cagliari: oggi il sindaco Massimo Zedda ha firmato i decreti di nomina per due nuovi assessori: si tratta di Maurizio Chessa (Pd), che prende in mano i Lavori pubblici, e Roberto Marras, alle Politiche sociali, indicato dal gruppo Autonomisti con Lussu, cioè i dissidenti del Psd’Az.

Il  neoassessore Chessa prende il posto che era stato del sardista Gianni Chessa, prima che il sindaco di Cagliari lo estromettesse per non aver disconosciuto l’accordo politico stretto tra il Psd’Az e la Lega di Salvini. Nella pausa tra un Chessa e l’altro, la delega è stata in mano alla vice sindaca Luisanna Marras. Il nuovo esponente della Giunta aveva già guidato la commissione Lavori pubblici nella precedente legislatura: anche per questo, alla fine, le varie anime del Pd hanno chiuso con Zedda l’accordo sul suo nome. Chessa è un medico, vicino al consigliere regionale Piero Comandini e all’amministratore unico di Arst, Chicco Porcu.

Quanto alle Politiche sociali, il sindaco ha dovuto trattare con gli ex sardisti, gli autonomisti con Lussu, che hanno
indicato un nome che arriva dal mondo della formazione e del volontariato, quello appunto di Roberto Marras. Ma se la poltrona dei Lavori pubblici era libera, in questo caso c’era un problema: l’attuale assessore è Ferdinando Secchi, al quale il sindaco aveva chiesto di fare un passo indietro e oggi gli ha revocato la delega.

Nei mesi scorsi si faceva i nomi di due donne, Chiara Cortese e Rosanna Mura come nuove possibili assessore. E pareva pure che Yuri Marcialis, l’ex Pd passato con Bersani in Mdp-Art1, dovesse finire fuori dai giochi. Invece Zedda gli ha rinnovato la fiducia lasciandolo nella squadra di governo.